Sci alpinismo - 29 giugno 2022, 15:21

Sci alpinismo - Thomas Bussard: "Format olimpico? Così il CIO ha ucciso il nostro sport"

Sci alpinismo - Thomas Bussard: "Format olimpico? Così il CIO ha ucciso il nostro sport"

L'elvetico Thomas Bussard, atleta di sci alpinismo, ha commentato ai microfoni del quotidiano "La Liberté" il format olimpico che sarà proposto ai Giochi di Milano-Cortina 2026 per quanto riguarda il suo sport.

Ad assegnare le medaglie saranno una gara di staffetta mista e le sprint maschile e femminile, senza che sia in palinsesto alcuna competizione sulla lunga distanza e con appena 36 atleti al via, invece dei 48 originariamente previsti.

Bussard, a tal proposito, ha affermato: "Lo sprint serviva per mettersi in mostra, per crescere agli occhi del pubblico, ma ora il nostro sport ci viene tolto. Questo sconvolge l'intero ambiente. All'inizio ho pensato a uno scherzo, finché gli allenatori non hanno confermato la brutta notizia. È positivo essere un atleta olimpionico, ero felice, soprattutto perché dà al nostro sport più risorse, ma se il CIO lo ucciderà, non è bello".

E, ancora: "Eravamo pronti a fare concessioni, ad accettare un percorso più breve, che si allontana da quello delle grandi gare, ma togliere l'essenza stessa del nostro sport, no. È come se ai Giochi estivi ci fosse solo la cronometro nel ciclismo e si togliesse la corsa su strada".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU