Sci di fondo - 29 giugno 2022, 14:10

Vuokatin Aateli Race: la vittoria finale va a Kerttu e Iivo Niskanen

Foto Instagram

Foto Instagram

Sono Kerttu e Iivo Niskanen i vincitori del Vuokatin Aateli Race. Dopo il prologo sugli skiroll di ieri e la gara di corsa campestre che si è svolta questa mattina, si è concluso con un inseguimento sugli skiroll a skating.

Nella gara femminile, che si è svolta su 10 km, Kerttu Niskanen si è trovata a partire ad 1" dalla cinese Qinghua Man, che si era comportata particolarmente bene nel prologo e anche nella corsa campestre, vinta da Matintalo. Dopo un buon inizio, però, la cinese ha dovuto cedere il passo all'argento olimpico, che ha preso la testa e non l'ha più mollata. Per lei vittoria netta con un vantaggio di ben 38" su una bravissima Evelina Piippo, bravissima a recuperare dal quinto posto e battere la cinese proprio in volata.
Alle loro spalle, a oltre un minuto, Anne Kyllönen, Emmi Lämsä e Jasmi Joensuu, mentre Matintalo ha chiuso settima a due minuti.

La 15 km maschile, invece, non ha avuto storia fin dall'inizio. Partendo in testa, era impossibile battere un Iivo Niskanen apparso già in discrete condizioni dopo questa prima parte della preparazione. L'idolo di Finlandia si è imposto con un vantaggio di 25"6 su un ottimo Remi Lindholm, capace di chiudere vicino a Niskanen tutte le tre competizioni disputate. A 1'09" ha concluso Arsi Ruuskanen, che ha così preso il terzo gradino del podio. Dietro di lui, oltre 1'20", sono giunti Markus Vuorela, Lauri Lepistö, autore di una bella rimonta sugli skiroll dopo aver perso tanto nella corso campestre, e Miro Karppanen. 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU