Biathlon | 30 giugno 2022, 15:31

Biathlon - Chabloz entusiasta di Hofer: "È super, già si è integrato in squadra ed è importante avere un tiratore così

Foto FISI

Foto FISI

Insieme a Johannes Lukas guida la nazionale svedese di biathlon. Lo svizzero Jean-Marc Chabloz si occupa principalmente delle donne e di Martin Ponsiluoma, ma collabora moltissimo con il tecnico tedesco.

In un'intervista rilasciata ai nostri colleghi di Nordic Magazine, Chabloz ha fatto il punto della situazione sulla preparazione della squadra svedese. Tra i vari argomenti affrontati, l'allenatore elvetico si è soffermato anche sull'azzurro Lukas Hofer: «Lui è super e si è già integrato nella squadra! È facile lavorare con lui. L'abbiamo veramente adottato davvero al 100%. Per quanto riguarda il tiro, condividiamo il lavoro con il mio collega che si occupa del tiro a terra e io di quello in piedi. Dato che Lukas Hofer è un buon tiratore, è fantastico per noi perché abbiamo alcuni elementi che non sono bravi a sparare. È fantastico avere un ragazzo stabile come lui». 

Chabloz ha anche parlato di Hanna Öberg, che ha cambiato calciolo: «Voleva un fucile più leggero perché aveva un problema di peso. Io avevo notato la stessa cosa, ma avevo deciso di non impormi sulla sua scelta. Alla fine della stagione, abbiamo iniziato a discuterne e lei ha deciso di cambiare parte della carabina. Ha guadagnato peso e può bilanciarlo meglio di prima, il che è un vero vantaggio». 

Infine, Chabloz ha anche commentato l'arrivo nel biathlon di Anamarija Lampic. «Stina (Nilsson, ndr) mi ha parlato di lei ed è molto contenta di questa notizia! Sembrano conoscersi bene. Personalmente penso che sia grandioso e non vedo l'ora di vedere quest'inverno cosa è stata in grado di fare durante la preparazione con Ricco Gross, un buon allenatore. Inevitabilmente faremo confronti con Stina e Denise Herrmann».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: