Sci di fondo | 01 luglio 2022, 16:44

Sci di Fondo - Si chiude il raduno della nazionale tra Torsby e Holmenkollen: "Il bilancio è positivo"

Sci di Fondo - Si chiude il raduno della nazionale tra Torsby e Holmenkollen: "Il bilancio è positivo"

Si conclude il raduno della nazionale italiana di sci di fondo, salita in Scandinavia lo scorso 12 giugno. Il gruppo allenato da Markus Cramer è stato a Torsby, in Svezia, fino al 24 giugno, per poi trasferirsi in Norvegia, a Oslo Holmenkollen, dove la squadra è stata fino a oggi. Località molto frequentate dai big dello sci internazionale, tanto che a Torsby gli azzurri erano nello stesso albergo della nazionale femminile norvegese di biathlon, mentre a Oslo hanno avuto modo di incontrare in pista Pål Golberg.

Sotto l’attenta guida di Cramer, si sono allenati Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Giandomenico Salvadori, Paolo Ventura, Davide Graz, Anna Comarella e Caterina Ganz.

Per fare un resoconto del raduno azzurro, Fondo Italia ha contattato Francois Ronc Cella, che oltre a responsabile skiman della squadra di Coppa del Mondo, da quest’anno è anche aiuto allenatore della Squadra A.
«Il raduno era predisposto così, prima parte a Torsby e successivamente a Oslo – ha spiegato Ronc Cella, tecnico del Centro Sportivo Esercito – in Svezia abbiamo svolto il periodo con più quantità nel corso della prima settimana. Abbiamo anche utilizzato molto il tunnel, dove abbiamo sciato ogni mattina per circa due ore, poi seguita da una mezz’ora di corsa. Sugli sci abbiamo svolto tanti lavori di tecnica e pochi di intensità. Abbiamo svolto anche diversi lavori di coordinazione, facendo anche esercizi senza bastoni. Nel pomeriggio abbiamo svolto la parte a secco, con palestra, skiroll e tanta corsa. Devo dire che Torsby è una località bellissima, uno dei posti migliori per allenarsi. Poi ci siamo recati a Oslo per altri dieci giorni, sfruttando la pista di skiroll per i lavori di intensità. La pista di skiroll segue in parte il tracciato di gara dell’inverno, quindi è difficile e faticosa. Abbiamo concluso il periodo di carico con due giorni ad alta intensità, spremendoli parecchio. Domani gli atleti torneranno a casa, per seguire poi una settimana di scarico, dopo aver caricato per tre o quattro settimane».

Tutto il gruppo appare in buone condizioni. «Non abbiamo avuto alcun problema, tutti si sono allenati sempre senza perdere alcuna sessione, quindi il bilancio è positivo».

Solo due le donne in gruppo, dopo il ritiro di Lucia Scardoni e lo stop per gravidanza di Greta Laurent. Anna Comarella e Caterina Ganz si stanno quindi allenando con gli uomini. «Anna e Caterina sono seguite come gli altri. Ovviamente, hanno skiroll leggermente più veloci e seguono i propri ritmi, ma la gestione è sta stessa, perché Markus crede molto nel gruppo misto, tanto che lo ha già introdotto anni fa in Russia».

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: