Skiroll | 01 luglio 2022, 09:00

Skiroll - Torna la Coppa Italia Cascina Bianca, il programma della tappa di Bobbio (Piacenza)

Matteo Tanel in azione. Foto Flavio Becchis

Matteo Tanel in azione. Foto Flavio Becchis

Dopo un fine settimana di pausa torna la Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll. Il circuito nazionale arriva a Bobbio (Piacenza) per la terza tappa stagionale, durante la quale si svolgeranno una sprint tecnica libera e un’individuale in tecnica classica, prove del 13° Trofeo Valla e Ridella. Entrambe le gare sono organizzate dallo sci club Bobbio.

Si parte sabato (2 luglio) con la competizione di velocità sul percorso cittadino di 200 metri, che toccherà via Matteotti e via IV Novembre a Bobbio. Alle 15 prenderanno il via i Giovanissimi e a seguire le categorie Children, Giovani, Senior e Master. Le premiazioni si svolgeranno al termine della gara in piazza XXV aprile sempre a Bobbio.

Domenica (3 luglio) andrà in scena l’individuale con partenza a massa in tecnica classica, che si correrà su un percorso in salita. Si partirà da località Campore (Bobbio) per arrivare al centro del fondo Le Vallette della frazione di Ceci. I Senior, Giovani e Master si sfideranno su un tracciato di 9 chilometri, mentre gli Under 16 su uno di 6 chilometri. Saranno 4 i chilometri di gara per gli Under 14, 2 chilometri per gli Under 12 e 1 chilometro per gli Under 10. La partenza del primo concorrente è in programma alle 10, mentre le premiazioni si svolgeranno alle 14 al centro del fondo Le Vallette.

Qui l'ordine di partenza.

Per quanto riguarda la classifica, dopo quattro gare disputate, la Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll vede il bolzanino Matteo Tanel del Robinson Ski Team (330 punti) guidare la classifica assoluta maschile con quasi 100 punti di vantaggio su Emanuele Becchis delle Alpi Marittime (232 punti), che ha raccolto un terzo posto nella sprint di Coppa del Mondo in Norvegia la settimana scorsa, e Michele Valerio del Carisolo (220 punti).

Classifica decisamente più corta al femminile, con Lisa Bolzan dell’Orsago in testa con 310 punti, davanti a Elisa Sordello delle Alpi Marittime (305 punti) e ad Anna Maria Ghiddi dell’Olimpic Lama (300 punti), terza lo scorso fine settimana nella 6,6 chilometri skating in Norvegia.

Dopo due tappe, è l’Orsago con 3.430 punti a occupare la prima posizione della classifica per società, davanti al Valdobbiadene (2.601 punti) e al Mladina (2.140 punti).

Clicca Qui per le classifiche di tutte le categorie.


M.B.

Ti potrebbero interessare anche: