Skiroll | 02 luglio 2022, 18:26

Skiroll - Coppa Italia Cascina Bianca: Lisa Bolzan ed Emanuele Becchis vincono la sprint di Bobbio

Skiroll - Coppa Italia Cascina Bianca: Lisa Bolzan ed Emanuele Becchis vincono la sprint di Bobbio

Lo spettacolo della sprint ha aperto la terza tappa della Coppa Italia Cascina Bianca di skiroll e il 13° Trofeo Valla & Ridella Assicurazioni.
A Bobbio, località da anni presente nel calendario FISI, a Piazza XXV Aprile, come al solito l’organizzazione dello Sci Club Bobbio, diretto dal presidente Marco Labirio, titolare dell'azienda Gamma, è stata perfetta e apprezzata dai concorrenti. Presenti all’evento anche la vice presidente del CONI, l’ex sciatrice Claudia Giordani, Giorgia Ragaglia, Assessora allo sport del Comune di Bobbio, e Gianbattista Castelli, Assessore all'Urbanistica del Comune di Bobbio.

Come accaduto già nella sprint di Santa Croce, a vincere sono stati Emanuele Becchis e Lisa Bolzan.
Il cuneese dello Sci Club Entracque Alpi Marittime, splendido terzo lo scorso weekend in Coppa del Mondo, ma in una sprint lunga, è riuscito a imporsi nella finale a quattro, prendendo così anche il pettorale di leader della Coppa Italia. Alle sue spalle un ottimo Michele Valerio, il migliore nella qualificazione. Terza piazza per Riccardo Lorenzo Masiero, mentre quarto ha concluso Gianmarco Gatti.

Tra le donne Lisa Bolzan (Orsago) ha ottenuto la sua terza vittoria stagionale, confermandosi leader della Coppa Italia Cascina Bianca. Un successo per lei arrivato dopo un bel duello con Sabrina Borettaz, la migliore in qualificazione, costretta ad accontentarsi della seconda piazza nella finale a quattro, ma apparsa in crescita. Terza posizione per una brava Anna Maria Ghiddi, mentre ai piedi del podio ha concluso Sara Tenze. Borettaz (Amis de Verrayes) si è ovviamente imposta nella classifica Giovani, che tra i maschi ha premiato Giovanni Lorenzetti (US Carisolo), quinto assoluto.

In Piazza XXV Aprile sono scese in pista anche le altre categorie. Nella Children, doppietta per la Nordik Ski Valsassina con Maria Invernizzi e Aurora Invernizzi, mentre terza è giunta Erica Bolzan (Orsago). La gara maschile è andata a Davide Piccinini (Levico) davanti ad Alessandro Tazzioli (Olimpic Lama) e Luca Di Gregorio (SC Comunità Montana). La categoria Giovanissimi ha visto il successo al femminile di Maddalena Pavan (Montebelluna), davanti a Ester Facchetti (Orsago) e Claudia Bongiorni (Bobbio). Tra i maschi vittoria di Marco Combi (Primaluna) su Alessandro Rossi (Montebelluna) e Filippo Armellin (Orsago).
In gara anche i Master MBM-MCM. Successo per Paolo Munari (Valdobbiadene) davanti a Christian Venturelli (Sci Fondo Pavullese) e Roberto Capanni (Sci Nordico Bismantova).

Si tornerà in pista domani con un’individuale in salita a tecnica classica per la categoria Giovani/Senior e Master, su distanza di 9 km per gli uomini e 6 km per le donne. Prima si svolgeranno invece le competizioni giovanili con format mass start. Il via alle 10.00.

CLASSIFICA FINALE SPRINT MASCHILE TOP 10
1° E. Becchis (Entracque)
2° M. Valerio (US Carisolo)
3° R.L. Masiero (Valdobbiadene)
4° G. Gatti (Valle Anzasca)
5° G. Lorenzetti (US Carisolo)
6° J. Giardina (Valdobbiadene)
7° G. Venturelli (Olimpic Lama)
8° M. Galassi (Orsago)
9° L. Curti (Orsago)
10° F. Chiaradia (Orsago)

CLASSIFICA FINALE SPRINT FEMMINILE TOP 10
1ª L. Bolzan (Orsago)
2ª S. Borettaz (Amis de Verrayes)
3ª A.M. Ghiddi (Olimpic Lama)
4ª S. Tenze (Orsago)
5ª G. Vagretti (Val Biois)
6ª E. Rossato (US Carisolo)
7ª C. Crippa (Team Brianza)
8ª P. Beri (Nodik Ski Valsassina)
9ª V. Pagani (Team Brianza)
10ª A. Mariani (Team Brianza)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: