Sci alpinismo - 04 luglio 2022, 14:22

Sci Alpinismo, ora la Norvegia fa sul serio: ecco la squadra nazionale per la stagione 22/23

Sci Alpinismo, ora la Norvegia fa sul serio: ecco la squadra nazionale per la stagione 22/23

Mentre si continua a discutere sulla tipologia di format scelti dal CIO per l'esordio olimpico dello sci alpinismo, in molte nazioni si sta lavorando per arrivare a un alto livello di competitività ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.

Ovviamente, tra coloro che hanno iniziato a investire sullo sci alpinismo, ora che è disciplina olimpica, troviamo la Norvegia. Rispetto agli anni passati, infatti, la Federazione Norvegese ha annunciato una squadra piuttosto numerosa. Due i team formati, un gruppo nazionale e uno di reclutamento, entrambi con un mix di junior e senior, per un totale di 11 atleti, sei nella nazionale e cinque nel team di reclutamento. 

In un comunicato stampa, il manager dello sci alpinismo norvegese, Martin Hanem Bartnes, ha affermato: «Sono due squadre entusiasmanti con un grande potenziale, che possono fare bene nella prossima stagione e in quelle a venire. Gli atleti hanno buone capacità e insieme al team di allenatori, Ove Erik Tronvoll (allenatore della nazionale) e Ola Hovdenak (allenatore della squadra di reclutamento), che hanno grande competenza, sarà interessante vedere cosa otterranno per la prossima stagione e negli anni a venire». 

Ovviamente, presente in squadra nazionale la giovanissima Ida Waldal, appena diciassettenne, che lo scorso anno ha vinto due medaglie d'oro ai Mondiali, nell'individuale e nella vertical, due format che però non vedremo alle Olimpiadi.

Nazionale Norvegese 2022/23:   

Henriette Albon, Isfjorden IL

Ida Waldal, Hommelvik IL

Hans Inge Klette, Viljar IL 

Vegard Øie, Romsdal Randoneeklubb 

Trym Dalset Lødøen, Haugen IL

Erik Kårvatn, Trollheimen IL 

Landslagstrener: Ove Erik Tronvoll

 

Squadra Reclutamento 2022/23:

Elise H Andersen, Tromsø Randoneeklubb

Malin Indergård, Romsdal Randoneeklubb

Kristoffer Strømdal Wik, Byåsen Skiklubb

Bjørn Haugo Herfindal, Tromsø Randoneeklubb 

Morten Antonsen, Gjerdrum IL

Rekrutt trener: Ola Hovdenak

 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU