Skiroll | 04 luglio 2022, 07:21

Skiroll - Kevin Brekken Ramsfjell tenta il record: attraverserà la Norvegia in soli 13 giorni!

Kevin Brekken Ramsfjell (foto: Instagram)

Kevin Brekken Ramsfjell (foto: Instagram)

Tentativo di record in Norvegia, dove Kevin Brekken Ramsfjell si è posto l'obiettivo di attraversare l'intera nazione sugli skiroll in appena tredici giorni. Lo farà nel mese di luglio, quando saranno 2.600 i chilometri e 30mila i metri di dislivello che sarà chiamato a percorrere. L'attuale primato è di 34 giorni, dunque Ramsfjell punta non soltanto a dimezzarlo, ma a migliorarlo di oltre il 50%.

Per riuscire nel suo intento, quotidianamente dovrà percorrere tappe giornaliere di 200 chilometri, senza alcun giorno di riposo. Ai microfoni di Langrenn.com, Ramsfjell ha commentato: "Non c'è dubbio che si tratti di un'enorme prova di forza. Nel corso degli anni ho percorso innumerevoli chilometri sugli skiroll, ma nulla può essere paragonato a questa sfida: da Capo Nord a Lindesnes".

Un'impresa che Oskar Kardin, atleta del team Radge Charge, ha commentato così: "È bello che Kevin ci stia provando. 200 chilometri sugli skiroll sono difficili. È importante reintegrare liquidi e sostanze nutritive durante tutto il percorso. Credo che possa farcela, soprattutto se ha intenzione di andare su ruote veloci con poca resistenza al rotolamento".

A detta di Kardin, il rischio più grande saranno gli infortuni: "È molto facile incorrere in lesioni da sforzo in tragitti così lunghi, soprattutto ai gomiti o ai polsi. Piccole cose come una cinghia strappata possono causare grossi problemi nel tempo. Pertanto, è probabilmente saggio pianificare l'alternanza tra classico e skate".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: