Biathlon | 10 luglio 2022, 19:00

Biathlon - Vittoz stupisce all'Étape du Tour 2022: a 46 anni fa meglio di Jacquelin, Claude e Guigonnat!

Vincent Vittoz in bici (foto: Twitter)

Vincent Vittoz in bici (foto: Twitter)

Strepitoso Vincent Vittoz, che sembra avere trovato il segreto per scalfire le barriere del tempo erette da Re Crono. A 46 anni, l'allenatore della Nazionale francese di biathlon ed ex fondista si è piazzato al 35° posto dell'Étape du Tour 2022, gara ciclistica a cui hanno preso parte questa mattina 16mila appassionati, con partenza da Briançon e arrivo sulla leggendaria Alpe d'Huez dopo 167 chilometri e le temibili pendenze del Col du Galibier e della Croix de Fer (4.700 metri di dislivello positivo in tutto).

A vincere è stato l'austriaco Stefan Kirchmair in 5 ore, 17 minuti e 27 secondi, davanti allo svizzero Loïc Ruffaut (+6'08") e al francese Jacques Lebreton (+6'32"), ma Vittoz ha saputo guadagnare la ribalta delle cronache, chiudendo con "soli" 32 minuti di ritardo dal primo classificato e, soprattutto, davanti a tutti i biatleti che allena.

Infatti, Émilien Jacquelin si è piazzato 58°, Fabien Claude è arrivato 89° e Antonin Guigonnat non è andato oltre il 171° posto.

C'è da scommettere che Vittoz farà tesoro di questo risultato e lo "userà" per prendersi gioco dei "suoi" ragazzi durante le sedute d'allenamento, visto che anche Loïs Habert, ex biatleta transalpino, ha fatto meglio di loro (46°).

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: