Combinata - 13 luglio 2022, 12:31

Combinata Nordica - Samuel Costa: "Con il mio Vlog voglio mostrare i dietro le quinte di noi atleti

Pentaphoto

Pentaphoto

Nel mondo degli sport invernali sono sempre di più gli atleti che producono i cosiddetti “Vlog” per raccontare le proprie esperienze e mostrare agli appassionati i dietro le quinte della loro vita e della loro preparazione.

Tra essi si è aggiunto anche il combinatista azzurro Samuel Costa, che in realtà aveva già dato vita a un proprio Vlog, insieme all’amico e compagno di squadra Aaron Kostner, in occasione della stagione 2019/20. Il gardenese delle Fiamme Oro ha preferito fermarsi dopo l’emergenza covid, ma ora ha deciso di ritornare, coinvolgendo però tutta la squadra.

«È tutto nato – racconta il combinatista delle Fiamme Oro a Fondo Italia – quando insieme ad Aaron ho comprato una macchina fotografica. A me è sempre piaciuto girare video, soprattutto nei raduni, per ricordo personale. È una cosa che facevo già da giovanissimo, perché ci ho sempre tenuto a tenermi questi momenti per il giorno in cui sarà finita. Poi ho iniziato a pensare che avrei potuto pubblicarli, per dare l’opportunità alle persone di vedere ciò che facciamo oltre a saltare e fare sci di fondo, mostrare la vita da atleta e anche alcuni momenti dietro le quinte, quando ci si riposa. Ho cercato di farlo nel modo più semplice possibile, provando a non essere noioso, mostrando ciò che solitamente non si vede in tv. In un primo tempo lo facevo solo con Aaron (Kostner, ndr), poi sono stati i compagni stessi a voler partecipare. Al termine del raduno non vedono l’ora di vederlo. All’inizio erano scettici perché ho girato tutto con lo smartphone, ma si sono dovuti ricredere. Sarà un bel ricordo per tutti».  

Da quest’anno anche le atlete della squadra femminile sono protagoniste dei video, dal momento che il direttore agonistico Ivo Pertile ha deciso di formare un gruppo composto da uomini e donne. Secondo Costa può essere un bel segnale da inviare al CIO: «In questa maniera possiamo anche mostrare quanto lavorano le donne, che non praticano certo la combinata nordica come passatempo. Insomma possiamo anche mandare un bel messaggio al CIO, far vedere quanto sono professionali le donne, la voglia che hanno di emergere e sicuramente di quanto meritino le Olimpiadi».

Curiosamente nei video sia Samuel Costa che Aaron Kostner parlano in lingua in inglese: «In passato li facevamo in italiano, ma tanti fan fuori dall’Italia guardavano il vlog e ci scrivevano che non capivano nulla. Così ho pensato che la lingua inglese fosse comprensibile a tutti».

Insomma un bel ricordo e la voglia di mostrare la vita degli atleti della combinata nordica dietro all’iniziativa dell’azzurro. «Ci alleniamo tantissimo, ma se fai tutto questo con gioia e felicità, diventa meno pesante e sei ancora più motivato. Nel corso della stagione, però, sarà più complicato pubblicare video perché ci vuole sempre qualche ora per montare. Ma magari, qualcosa ogni tanto farò».

Nei video di Costa grande spazio viene poi dato all’Italia e le sue bellezze: «Il nostro è un paese entusiasmante. Per anni ho visto poco dell’Italia e ora voglio mostrarla a tutti, con i suoi paesaggi, i monumenti, il cibo e le tradizioni, perché è bellissima e ci tengo a condividerla».

GUARDA IL VLOG DEL PRIMO RADUNO

 

 

 

GUARDA IL SECONDO VLOG

 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU