Biathlon | 15 luglio 2022, 09:35

Biathlon - Denise Herrmann: "Mai pensato al ritiro, argomento sollevato da altri. Futuro? A settembre mi sposerò, poi…"

Biathlon - Denise Herrmann: "Mai pensato al ritiro, argomento sollevato da altri. Futuro? A settembre mi sposerò, poi…"

La fuoriclasse del biathlon Denise Herrmann, campionessa olimpica in carica nella 15 chilometri individuale, ha parlato di sé a tutto tondo in occasione di un'intervista concessa al quotidiano tedesco "Chiemgau24.de".

In prima battuta, la tedesca ha alzato il sipario sulla prima fase della preparazione in vista della prossima stagione: "Il mese di maggio è stato piuttosto impegnativo - ha dichiarato -. Oltre alle consuete sessioni di allenamento, avevo molto da fare nella mia vita privata. Infatti, io e il mio fidanzato Thomas Wick stiamo progettando la costruzione della nostra casa e ci sposeremo a settembre. Ciononostante, sono riuscita a fare tutto senza problemi. Tutto sta andando secondo i piani".

Alcuni rumors indicavano la possibilità dell'annuncio di un ritiro dall'attività agonistica da parte di Denise Herrmann, che però ha smentito tale ipotesi: "Dopo Pechino ero in piena forma e mi sono concentrata solo sullo sport. Sono rimasta un po' sorpresa dal fatto che mi chiedessero continuamente di un possibile ritiro. L'argomento è stato sollevato dall'esterno, non l'ho affrontato io personalmente".

Così, guardando alla prossima stagione, la biatleta teutonica ha già individuato la strada giusta da seguire ("sto lavorando su continuità e stabilità, soprattutto per quanto concerne il poligono. Voglio sparare con la stessa costanza avuta nell'ultima parte della stagione"), ma prima ci saranno i Mondiali estivi di biathlon a Rupholding, che per Herrmann sono un obiettivo: "Voglio assolutamente esserci. Non ho mai partecipato a un Mondiale estivo e voglio cogliere l'opportunità di gareggiare davanti al pubblico di casa. Il gruppo di partecipanti sarà molto probabilmente di alto livello, quindi sarà un bel banco di prova per me".

La 33enne, poi, a "Chiemgau24.de" ha commentato le nuove regole, esprimendo un giudizio positivo, mentre sul divieto di utilizzo del fluoro, tematica che aleggia da tempo, ha asserito: "Se arriverà, dovrà essere equo per tutti. Non si deve creare uno scenario per il quale le nazioni con budget elevati siano chiaramente superiori alle altre. Non sarebbe un bene per il nostro sport. Inoltre, è necessario assicurarsi che non vi siano frodi materiali".

Con Sverre Olsbu Roeiseland, la squadra femminile tedesca ha un nuovo co-allenatore, che, a detta di Denise Herrmann, "porta un nuovo approccio e dà nuovi impulsi e stimoli. Mi aspetto risultati positivi, soprattutto nel tiro al poligono. Peraltro, la moglie Marte si allenerà con noi a settembre, molto probabilmente: non possiamo che trarne beneficio".

Quale sarà il futuro della campionessa olimpica a fine carriera? "Non ho ancora progetti concreti, ma posso sicuramente immaginarlo. Ho acquisito una grande esperienza che vorrei trasmettere: abbiamo avviato un programma di mentoring nella federazione tedesca, per mezzo del quale ho potuto scambiare idee con i giovani atleti e mi sono divertita molto. Non credo che diventerò un allenatrice tradizionale, ma rimarrò sicuramente in questo sport".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: