Biathlon | 15 luglio 2022, 17:10

Biathlon, il primo fucile 100% indistruttibile. E Clement Jacquelin lo descrive con una sola parola: “Libertà”

Biathlon, il primo fucile 100% indistruttibile. E Clement Jacquelin lo descrive con una sola parola: “Libertà”

Manca poco e ci sarà un’ottima notizia per gli amanti del biathlon, soprattutto per chi pratica questo sport. L’azienda francese Athletics 3D specializzata nella ricerca e realizzazione di prodotti tecnici lancerà “il primo fucile 100% indistruttibile”: l’annuncio sui propri profili social.

L’azienda lo definisce “Un gioiellino dal design futuristico” e svela qualche dettaglio, oltre che la foto del fucile. Si tratta di un monoblocco prodotto con un metallo 100% additivo dal peso di 3,6 kg.

Clément Jacquelin, l’ideatore del progetto, intervistato da Fondo Italia, lo descrive così: “Si tratta di un nuovo tipo di carabina Biathlon progettato in collaborazione con una società francese di ingegneria aerospaziale. Grazie alla collaborazione tra le aziende di ingegneria e le nostre applicazioni nello sport, vogliamo progettare le attrezzature più competitive per i nostri atleti di punta, e questo design permette alla nostra sezione di ricerca e sviluppo di preparare il futuro delle attrezzature sportive”.

È il risultato di un lavoro ricerca con 76 partner Ena. Il suo design ricorda un’onda e ha un colore oro fiammante. Jacquelin spiega: “Athletics 3D è una società collegata che lavora con più di 76 partner, tra cui compagnie, allenatori e atleti. Questa piattaforma ci dà la possibilità di adattare una configurazione del materiale in base alle esigenze e il nostro processo di progettazione è sempre focalizzato sulle esigenze degli atleti che hanno il materiale giusto”.

L’ideatore non ha dubbi sul termine con cui descriverlo: libertà. È possibile provare la carabina nei giorni di Champions Experience a Corrençon-en-Vercors: mercoledì 20 luglio dalle 9 alle 17 e mercoledì 10 e 17 agosto dalle 9 alle 17.

Giammarco Bellotti

Ti potrebbero interessare anche: