Turismo - 19 luglio 2022, 10:45

Turismo - Passo di Resia, dove l'estate è di casa: escursioni, bici, enduro trail, kitesurf e pesca

Südtirol (credit: Andreas Mierswa)

Südtirol (credit: Andreas Mierswa)

Un angolo di paradiso racchiuso tra le culture italiana, austriaca e svizzera: la regione turistica del Passo di Resia, in val Venosta, si configura, già solo per questo suo peculiare tratto distintivo, come una delle mete più affascinanti per una vacanza che non lascia spazio alla noia.

Una poliedricità che si esprime attraverso diverse sfaccettature: dall'ospitalità cordiale alle bontà dell'enogastronomia, dalle escursioni in montagna ai tour in bicicletta fra paesaggi mozzafiato, passando addirittura per la pesca e il kitesurf. Scopriamo assieme, dunque, le infinite risorse dell'area del Passo di Resia.

ESCURSIONISMO

Le alternative di natura escursionistica certo non difettano e possono essere percorse con calma a piedi, per una passeggiata rilassante e immersiva nella natura incontaminata, oppure a passo di corsa, per mantenersi in allenamento e godere delle bellezze paesaggistiche.

Vi suggeriamo alcuni itinerari suggestivi:

Lago di Resia: il percorso attorno al lago con il suo singolare monumento, il campanile di Curon, è amato da molti corridori e camminatori. Il percorso è lungo 15,3 chilometri (quasi interamente asfaltato), si snoda interamente attorno alle placide acque ed è di fatto piano, come testimoniano gli appena 90 metri di dislivello. Il tempo di percorrenza medio è di un'ora e 45 minuti. Qui ogni estate va in scena il Giro Lago di Resia, con oltre 3.500 partecipanti, ideato anche in versione "baby" per i più piccoli. 

Lago di San Valentino: un lago naturale intorno a cui si possono percorrere 5,3 chilometri pianeggianti, con 80 metri di dislivello totali. Anche in questo caso, il percorso è asfaltato quasi nella sua totalità. Il tempo di percorrenza medio è di 35 minuti.

Altavia Val Venosta: si parte dalla sorgente dell'Adige al Passo di Resia, al confine con Austria e Svizzera, per raggiungere Stava, in bassa Val Venosta. Il percorso si snoda lungo il Monte Sole, celebre per la sua biodiversità, e offre una vista costante sul massiccio dell'Ortles.

Altavia di Vallelunga: l'itinerario parte da Curon e conduce fino alla malga "Rossbodenalm". Da lì, proseguire sul sentiero a destra fino al lago Pedrossi. C'è una piccola discesa verso la strada militare: seguendola si arriva al maso Wieshof, al Kapplhof o a Melago.

Sentiero panoramico da malga San Valentino a Belpiano: dalla stazione di monte di Belpiano si sviluppa un sentiero panoramico fino alle soglie del bosco. La camminata offre una fantastica vista sulle montagne e sugli imponenti ghiacciai della Palla Bianca e di Ortles, ma anche un'impagabile vista sul lago di Resia. La discesa verso la malga di San Valentino è semplice. 

Vallelunga: da Curon si apre verso oriente la selvaggia valle laterale alpina di Vallelunga, centro per gli sport invernali. La zona si contraddistingue per il suo paesaggio contadino incontaminato, con piccoli insediamenti e masi solitari. Da Melago si può arrivare in cima alla maestosa Palla Bianca (3.738 metri) o all'altrettanto imponente Cima del Lago Bianco, a 3.526 metri. Oltre queste due cime, si trovano in totale trenta vette con più di 3.000 metri nella Vallelunga. 

Val di Roia: a nord-est di Resia si trova a 2.000 metri l'insediamento di Roia, il paese più alto di tutto il Tirolo e abitato tutto l'anno. La posizione idilliaca e il paesaggio naturale incontaminato rendono la Val Roia un luogo magico, con sentieri tutti da scoprire.

BICI ED ENDURO TRAIL

La regione turistica Passo di Resia è una delle più ambite dai ciclisti in tutto l'arco alpino.

Pista ciclabile dell'Adige: passa per l'antica strada romana via Claudia Augusta. Da Resia fino a Merano si snoda una facile pista ciclabile lunga più di 80 chilometri, che attraversa storici borghi di mercato, castelli, rovine e antichi siti. Naturalmente, la pista ciclabile può anche essere estesa. Si può continuare fino a Rosolina Mare. Il 90% del percorso dalla sorgente dell'Adige alla foce dell'Adige a Rosolina Mare è pista ciclabile. Essa parte dal lago di Resia, passa davanti al campanile di Curon, continua lungo la sponda del lago di San Valentino alla Muta e conduce a Burgusio presso l'abbazia benedettina di Monte Maria, la più alta d'Europa e abitata da oltre 800 anni. La ciclabile dell'Adige percorre la val Venosta, per poi giungere in discesa alla città termale di Merano. L'itinerario è quasi esclusivamente pianeggiante o in discesa. Le biciclette possono anche essere noleggiate in loco.

Enduro Trail: l'offerta propone 27 single trails e 58 chilometri di puro divertimento. I nuovi percorsi flow possono essere facilmente affrontati dai principianti e piacciono anche ai professionisti. Grazie ai 5 impianti di risalita, i sentieri sono facilmente accessibili e ideali per tutte le età e per tutti i livelli di abilità. Volete rilassarvi e godervi la natura, volete intraprendere un'avventura trail ricca di azione.

KITESURF

Il kitesurf sul lago di Resia è una esperienza difficile da dimenticare, grazie alle emozioni che questo sport riesce a trasmettere in una location meravigliosa. A impreziosire l'offerta, c'è il bar della stazione kite, aperto a tutti gli ospiti dell'area vacanze Passo di Resia. La sua spaziosa terrazza con reti sospese è un autentico invito a rilassarsi. 

PESCA

La pesca sul lago di Resia e il lago di San Valentino attira i pescatori sportivi sulle rive dei laghi nelle prime ore del mattino. La pesca è rilassante e offre all'uomo la possibilità di trovare il proprio equilibrio e di lasciarsi alle spalle le tensioni della quotidianità. 

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU