Olimpiadi - 05 agosto 2022, 15:51

Verso le elezioni FISI - C'è un terzo candidato: è l'ex atleta Stefano Maldifassi, campione dello skeleton

Verso le elezioni FISI - C'è un terzo candidato: è l'ex atleta Stefano Maldifassi, campione dello skeleton

Arriva un nuovo sfidante di Flavio Roda per la presidenza della FISI nelle elezioni del prossimo 15 ottobre. Dopo l'imprenditore romano Alessandro Falez, ha annunciato la sua candidatura per la federazione con sede in Via Piranesi anche Stefano Maldifassi.

Classe 1970, ingegnere biomeccanico, Maldifassi ha avuto una bellissima carriera da atleta, vincendo ben cinque volte il titolo italiano nello skeleton ed è anche allenatore di quarto livello. Nel corso della sua carriera, l'ex atleta ha studiato e attuato alcuni progetti di partnership fra CONI e Ferrari, ma anche fra CONI, FISI e Politecnico di Milano. Si è anche occupato della costituzione del Centro Ricerche della FISI con uno staff dedicato al supporto di dieci discipline olimpiche invernali e ha collaborato all'istituzione del nuovo MilanLab, fiore all'occhiello dell'A.C. Milan, la squadra campione d'Italia di calcio.
Inoltre, Maldifassi ha anche co-fondato HPM S.r.l, progetto pilota per la realizzazione di un concept che racchiude l'essenza della valutazione e dell'allenamento dell'atleta.

Ora Maldifassi vuole cercare di salire alla presidenza della FISI nel suo primo impegno politico. Questo quanto dichiarato in un comunicato stampa: «Conosco il percorso sportivo in ogni suo aspetto: come atleta, come allenatore, come tecnico e come addetto ai lavori. Collaborando con realtà come la stessa FISI, il CONI, il Politecnico di Milano e il Milan Lab, ho approfondito tutti gli elementi che contraddistinguono la Federazione, di cui riconosco il ruolo fondamentale di protagonista di una formazione sociale continua. Ho in mente una Federazione che venga gestita con passione, responsabilità e valori condivisi, una Federazione nuova per gli atleti, i tecnici, gli uomini e le donne che gravitano nell’orbita degli sport invernali, con particolare attenzione nei confronti dei Giovani. Aperta al cambiamento e ai nuovi linguaggi, che crei opportunità di dialogo e tuteli i soggetti che ogni giorno vivono gli sport invernali. Che garantisca la trasparenza della governance nel rispetto delle norme».

Per il momento sono tre, quindi, i candidati alla presidenza della FISI: Flavio Roda, Alessandro Falez e Stefano Maldifassi. Il 15 ottobre ci sarà la sfida elettorale, ma probabilmente potrebbero arrivare anche nuove candidature. Solo quel giorno si saprà chi guiderà la FISI alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

SU