Sci di fondo - 05 agosto 2022, 19:00

Blinkfestivalen, Fondo - Linn Sömskar fa sua anche la 10 km a skating; Comarella 15ª

Foto d'archivio

Foto d'archivio

50 o 10 km, tecnica classica o tecnica libera, cambia poco. Con gli skiroll ai piedi Linn Sömskar ha veramente poche avversarie. La svedese l’ha confermato anche nella mass start in skating da 10 km che si è appena conclusa a Sandnes, nella quale ha bissato la vittoria ottenuta già ieri nella 50 km in classico, candidandosi così per diventare la donna copertina del Blinkfestivalen 2022.

Sömskar ha imposto immediatamente il suo alto ritmo sul circuito da 1,1 km da ripetere nove volte. Scrollandosi pian piano di dosso diverse avversarie, fino allo sprint finale, nel quale ha regolato l’olimpionica tedesca Victoria Carl e la slovena Eva Urevc, che ha lanciato però ottimi segnali dopo un 2021/22 da incubo.

Ai piedi del podio la ceca Katerina Janatova, che ha provato a lottare per la vittoria fino alla fine, mentre quinta è giunta la prima delle norvegesi, Tiril Udnes Weng. Bel sesto posto per la cinese Qinghua Ma, mentre Delphine Claudel è giunta settima in un format certo non andatto alle sue caratteristiche.

Quindicesima posizione finale per l’unica italiana al via, Anna Comarella, che ha chiuso con un distacco di 22”8. L'azzurra, con una fasciatura rosa sotto al ginocchio destro, si è fatta vedere nelle posizioni di testa del gruppo per buona parte della gara, stando anche davanti con Carl per alcuni chilometri, prima di mollare un po' nel finale quando non ne aveva più.

CLASSIFICA FINALE TOP 10
1ª L. Sömskar (SWE) 22’19.5
2ª V. Carl (GER) +0.7
3ª E. Urevc (SLO) +0.8
4ª K. Janatova (CZE) +1.6
5ª T.U. Weng (NOR) +3.0
6ª Q. Ma (CHN) +3.7
7ª D. Claudel (FRA) +4.3
8ª J.B. Drivenes (NOR) +6.0
9ª F. Dolci (FRA) +7.4
10ª L. Quintin (FRA) +11.1

Per la classifica completa clicca qui

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU