Olimpiadi - 08 agosto 2022, 13:05

Milano capitale degli sport invernali? La Lombardia prepara la candidatura per i Giochi Olimpici Invernali Giovanili del 2028!

Milano capitale degli sport invernali? La Lombardia prepara la candidatura per i Giochi Olimpici Invernali Giovanili del 2028!

Milano capitale internazionale degli sport invernali? Dopo le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 e dei World Master Games Invernali del 2024, la Lombardia sta preparando la candidatura anche per le Olimpiadi Invernali Giovanili del 2028, quindi due anni dopo le Olimpiadi dei grandi che coinvolgeranno, oltre alla Lombardia, anche Veneto, Trentino e Alto Adige.

Alcuni giorni fa è stato lo stesso Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, a lanciare la candidatura milanese, svelando che il Ministero del Turismo insieme alla Regione Lombardia hanno proposto al CONI la candidatura della Lombardia ad ospitare le Olimpiadi Invernali Giovanili del 2028.

Secondo i sostenitori dell'evento, la scelta che rientrerebbe pienamente nelle linee di sostenibilità previste dal CIO sul riuso delle strutture esistenti, in una logica di sostenibilità ambientale, economica e turistica delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Inoltre, prima di lanciare ufficialmente la proposta, il Ministro Garavaglia e il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, hanno hanno condiviso ed affrontato il tema con il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Il presidente del CONI ha quindi chiesto agli Enti proponenti uno studio di fattibilità che sarà sottoposto alla valutazione dei competenti Organi (Giunta e Consiglio Nazionale) prima di avviare le procedure ufficiali col CIO così come previsto dalla Carta Olimpica.

Il Ministero del Turismo ha sottolineato che iniziative come le Olimpiadi giovanili invernali rientrano nei piani di sviluppo della Montagna, che individuano lo sport come un volano importante per l’attività turistica per le ricadute economiche sul territorio.
Inoltre, Garavaglia ha anche precisato che a guidare il Comitato promotore dovrà essere una donna di sport.

La Lombardia si aggiunge così all'Ucraina nella corsa ad ospitare i Giochi Olimpici Invernali Giovanili del 2028. Va sottolineato, però, che l'Ucraina aveva proposto la propria candidatura prima di venire invasa dalla Russia.

La candidatura lombarda segue la linea tracciata dalla Corea del Sud, che nel 2024, a sei anni di distanza dai Giochi Olimpici di Pyeongchang, ospiterà le Olimpiadi Invernali Giovanili a Gangwon, utilizzando però diverse strutture dei giochi del 2018.

Non dimentichiamo che il prossimo inverno Milano ospiterà anche una tappa della Coppa del Mondo di sci di fondo all'interno della città, in zona CityLife. 

 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU