Sci alpinismo - 08 agosto 2022, 17:00

Marmotta Trophy, nel 2023 la novità mixed relay. Gli organizzatori: “Che onore per noi!”

Marmotta Trophy, nel 2023 la novità mixed relay. Gli organizzatori: “Che onore per noi!”

Dal 16 al 19 febbraio 2023 andrà in scena uno degli eventi più attesi del mondo dello sci alpinismo: la Marmotta Trophy. La competizione si svolgerà in Val Martello, ma saranno presenti diverse novità rispetto le scorse stagioni. A partire dalla Mixed Relay, nuova disciplina che sarà presente anche a Milano Cortina 2026.

I preparativi sono già iniziati naturalmente, e nel corso della scorsa settimana si è entrati nel vivo dell’organizzazione: “Il 3 agosto un delegato ISMF è venuto a faci visita – ci racconta il comitato organizzatore. Nell’edizione della Marmotta Trophy del 2023 abbiamo inserito la mixed relay, disciplina per cui abbiamo dovuto rivoluzionare il tracciato. Inizialmente la gara si svolge con una classica sprint, ma poi sarà introdotta una nuova salita con un dislivello di circa 80 metri”.

La visita da parte dell’ISMF è servita per capire le idee del comitato organizzatore: “Hanno voluto vedere come abbiamo intenzione di realizzare il tracciato, cosa abbiamo a disposizione e ciò di cui abbiamo bisogno. La mixed releay non è praticata in tutti gli eventi, quindi per noi è un grande onore ospitarla, soprattutto in vista dei Giochi di Milano Cortina 2026 dove sarà disciplina olimpica”.

L’edizione del 2022 invece era stata nel segno del green: gli aspetti da seguire si applicano a criteri in materia di risorse, rifiuti, mobilità, ristorazione, energia, comunicazione, acustica e bonus (alcol e abbattimento delle barriere). Nel 2021 è stato intrapreso questo percorso che ha portato appunto alla certificazione.

 

Giammarco Bellotti

Ti potrebbero interessare anche:

SU