Biathlon | 08 agosto 2022, 10:30

Biathlon - Fuori dalle competizioni internazionali? Russia e Bielorussia si tutelano: ecco la Coppa della Comunità

Foto Manzoni IBU

Foto Manzoni IBU

Esclusi dalle competizioni internazionali già a partire dal finale della stagione scorsa, a causa dell'attacco militare all'Ucraina, Russia e Bielorussia stanno cercando in qualche modo di riorganizzarsi nello sport per permettere ai propri atleti di gareggiare anche al di fuori dei confini nazionali, se le federazioni internazionali non permetteranno loro di prendere parte alla stagione invernale.

Le federazioni del biathlon delle due nazioni hanno quindi deciso di creare una competizione che possa unire i biatleti russi e bielorussi, per permettere loro di confrontarsi e mantenere alte le motivazioni con gare di alto livello. La Coppa della Comunità, così è stata chiamata, si svolgerà in cinque tappe, più una competizione di Capodanno.

Due tappe si svolgeranno in estate. La prima tappa, infatti, si svolgerà a Sochi, nell'ultima settimana di agosto, dal 25 al 28, proprio in contemporanea con i Mondiali Estivi di Ruhpolding, ai quali russi e bielorussi non potranno partecipare. La seconda si disputerà a Raubichi, in Bielorussia, nella settimana 13-19 settembre, in programma sprint, mass start e staffetta.
A dicembre, al di fuori della competizione, vi sarà una gara di capodanno, tra il 22 e 25 dicembre, a Ryazan, non distante da Mosca.
La terza tappa si svolgerà ancora in Bielorussia, a Raubichi, nella settimana dal 17 al 23 gennaio, quella di Anterselva, con sprint, pursuit e mass start.
Anche la settimana successiva, quando in Coppa del Mondo non vi saranno gare, sarà in programma un altro weekend di competizioni nella località bielorussa, con sprint, mass start, single mixed relay e staffetta mista.
La quinta e ultime tappa si disputerà a Tyumen, nuovamente in Russia, nella settimana dal 7 al 13 marzo, che prevede la tappa di Coppa del Mondo a Östersund, in Svezia.

Il PROGRAMMA DELLA TAPPA DI SOCHI.

25 agosto, 10:00 (giovedì) - sprint skiroll (m)
25 agosto, 12:30 (giovedì) - sprint skiroll (w)
27 agosto, 10:00 (sabato) – pursuit skiroll (m)
27 agosto, 12:00 (sabato) - pursuit skiroll (w)
28 agosto, 10:00 (domenica) – mass start skiroll (m)
28 agosto, 12:00 (domenica) – mass start skiroll (w)

Le altre tappe.

Tappa 2 - Raubichi, 13-19 settembre: sprint, mass start, staffetta

Gara di Capodanno - 22-25 dicembre (sede preliminare - Ryazan): mass start

Tappa 3 - Raubichi, 17-23 gennaio: sprint, inseguimento, mass start

Tappa 4 - Raubichi, 23-30 gennaio: sprint, mass start, staffetta mista, single mixed

Tappa 5 - Tyumen, 7-13 marzo: sprint, inseguimento, staffetta mista, single mixed.

Questo il programma preliminare, ma date e format di gara potrebbero cambiare.

 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: