Biathlon - 09 agosto 2022, 17:00

Biathlon - Paura per Sivert Guttorm Bakken: "Infiammazione al cuore, non mi alleno da tre mesi"

Biathlon - Paura per Sivert Guttorm Bakken: "Infiammazione al cuore, non mi alleno da tre mesi"

Apprensione nel mondo del biathlon per il norvegese Sivert Guttorm Bakken, che, dopo essere stato operato con successo al cuore per fibrillazione atriale, ha registrato un'infiammazione dell'organo cardiaco, problema che lo sta costringendo ai box da ormai un trimestre.

Ad annunciare il problema di salute è stato lo stesso atleta norge, che nel suo post parla di "una leggera infiammazione al cuore", sorta "probabilmente a seguito del vaccino Covid" (terza dose, ndr). La correlazione con il preparato anti-Coronavirus è ancora tutta da dimostrare, ma intanto, a causa di tale "intoppo", tutta la preparazione fisica e sportiva di Bakken è stata sospesa.

Come ha spiegato il norvegese a Langrenn.com "ci sono stati più problemi con questo che con l'intervento al cuore la scorsa primavera, quando sono stato operato per fibrillazione atriale. Non ho ricevuto alcun segnale su quando potrò ricominciare con l'allenamento fisico. Faccio esami del sangue e visite e i risultati dei test si sono avvicinati a un buon livello di recente. Quindi, spero di poter iniziare nelle prossime settimane".

Bakken sa che, una volta recuperata la salute, ci sarà da sudare non poco per risalire la china: "Probabilmente sarà un lavoro estenuante. C'è molto da recuperare, quindi la fase di allenamento sarà piuttosto lunga, ma sono entusiasta della facilità con cui rispondo all'allenamento".

Intanto, dato che non ha potuto svolgere le sessioni fisiche che aveva programmato, Bakken ha trascorso ore al poligono di tiro: "È un vantaggio che abbiamo come biatleti - ha asserito -. Possiamo fare qualcosa di utile e specifico anche se non riusciamo ad allenarci come vorremmo. Inoltre, sono stato coinvolto in tutti i raduni della squadra e lo sarò anche in futuro".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU