Sci di fondo - 09 agosto 2022, 18:00

Sci di Fondo - Elena Välbe entra nel calcio? Lukoil la vuole nel cda dello Spartak Mosca

Sci di Fondo - Elena Välbe entra nel calcio? Lukoil la vuole nel cda dello Spartak Mosca

Non solo lo sci di fondo. Elena Välbe sarebbe in procinto di entrare anche nel mondo del calcio. Secondo quanto riferito questa mattina da diversi siti russi, infatti, l'ex fondista, oggi presidente della Federazione Russa di sci di fondo, potrebbe presto sedere nel consiglio d'amministrazione dello Spartak Mosca, storica società di calcio russo.

L'operazione sarebbe voluta da Lukoil, la più grande compagnia petrolifera russa, che è proprietaria anche dello Spartak Mosca e principale sponsor della nazionale russa di sci di fondo, alle prese con un riassetto societario. Elena Välbe dovrebbe entrare quindi a far parte del club per le sue grandi doti dirigenziali, mentre dovrebbe venire di molto ridotta la figura di Leonid Fedun, per anni presidente del club e vice presidente di Lukoil, che dovrebbe restare nella società con un altro ruolo. Presidente dovrebbe diventare, secondo news uscite sui media, Ashot Khachaturyants. 

Nel frattempo, il possibile ingresso di Välbe nel cda del club sta facendo molto discutere. Il presentatore televisivo Guberniev, che ha spesso discusso con la presidentessa dello sci di fondo russo, ha criticato Välbe, mentre dal mondo del calcio molti elogiano Välbe convinti delle sue grandi doti dirigenziali. Infine, anche l'allenatore più importante dello sci di fondo russo, Yuri Borodavko ha commentato la notizia: «Io l'ho scoperto dalla stampa. Non ci sono stati discorsi sull'argomento all'interno della federazione. Se lo fa, allora Elena Välbe ha già dimostrato di essere una manager efficace. È riuscita a creare una squadra molto competitiva. Probabilmente sarà in grado di aiutare anche lo Spartak. Basta non confondere doveri manageriali e coaching. Queste sono cose completamente diverse. Forse sarà in grado di portare qualcosa di nuovo che influenzerà in meglio lo Spartak».

Al momento non è chiaro se un suo ingresso nella dirigenza dello Spartak Mosca potrebbe spingerla a lasciare la Federazione Russa di sci di fondo.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU