Sci di fondo | 09 agosto 2022, 15:00

La nuova sfida di Dario Cologna: correre la Maratona di Londra in meno di 2 ore e 30 minuti

La nuova sfida di Dario Cologna: correre la Maratona di Londra in meno di 2 ore e 30 minuti

I grandi campioni sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli e altrettanti obiettivi, anche dopo aver chiuso la carriera. Non importa se possono ottenerli da uno sport diverso rispetto a quello che hanno praticato per tutta la vita.

È ciò che sta facendo anche Dario Cologna, molto attivo dopo il suo ritiro dall'attività agonistica, arrivato la scorsa primavera. Il campione svizzero è stato coinvolto nel nuovo team del Pro Tour, Tear Aker Dæhlie, e prenderà il via anche ad alcune gare del circuito dello Ski Classics. 

Dario Cologna non sarà però attivo solo con gli sci ai piedi. Il quattro volte campione olimpico, infatti, ha deciso di lanciare a sé stesso una nuova sfida: correre la maratona di Londra in programma il prossimo 2 ottobre.

«Volevo correre una maratona da molto tempo - ha raccontato a Blick - voglio farlo veloce, in un buon momento». Insomma, Cologna non vuole certo partecipare tanto per farlo, ovviamente un campione del genere ha sfidato se stesso. L'obiettivo? Chiuderla in due ore e trenta minuti, che, per sua stessa ammissione, è un progetto ambizioso, se si considera che nell'edizione più recente solo in 87 sono riusciti a correre in un tempo più basso.

Per prepararsi, Cologna disputerà anche una mezza maratona per raggiungere una buona condizione, anche se in ogni caso quella londinese sarà una vera incognita: «Dopo 30 o 35 chilometri, non ho idea di quale reazione avrà il mio corpo».

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: