Sci di fondo - 10 agosto 2022, 12:16

Sci di Fondo - Frida Karlsson si allenerà con la nazionale tedesca davanti agli occhi della squadra svedese

Sci di Fondo - Frida Karlsson si allenerà con la nazionale tedesca davanti agli occhi della squadra svedese

Dopo aver deciso di allenarsi da sola con il suo allenatore personale, Per Nilsson, Frida Karlsson incontrerà per la prima volta la nazionale svedese di sci di fondo. La forte fondista svedese, capace lo scorso anno di vincere anche davanti a Johaug, sarà infatti a Torsby, per allenarsi sugli sci all'interno del tunnel coperto, dal 14 al 21 Agosto. Nella stessa località si recherà anche la nazionale femminile svedese dal 18 al 25 agosto. L'occasione per qualche allenamento insieme? No, perché Karlsson si allenerà con la Germania proprio davanti agli occhi di ex compagne ed ex allenatori.

Il 17 agosto, infatti, la nazionale tedesca, guidata da campionesse come Katharina Hennig e Victoria Carl sarà in raduno proprio nella località svedese. Ad allenarle proprio Per Nilsson, tecnico di Frida Karlsson. «La nuova situazione di Frida è eccitante sotto molti aspetti - ha affermato l'allenatore a VG - ha una capacità molto elevata, quindi Frida probabilmente darà più di quanto ottiene nelle sessioni, ma Hennig e Carl hanno altri punti di forza e potrebbero essere in grado di imparare qualcosa l'una dalle altre».

Il responsabile della nazionale svedese, Anders Byström, non fa drammi sul fatto che l'atleta forse più importante della nazionale si allenerà con un altro paese, davanti ai loro occhi. «Ci diranno tante cose al riguardo, ma per noi non c'è nessun dramma. Non sarà così particolare».

A maggio, si è saputo che Karlsson, Maja Dahlqvist e Linn Svahn si sarebbero preparate in privato fuori dalla nazionale svedese in vista della prossima stagione.

Solitamente nel periodo estivo, Frida Karlsson accusa problemi fisici a causa del troppo allenamento. Quest'anno, però, la svedese sembrerebbe non avere più problemi: «Frida si sta allenando molto bene in estate - ha affermato Nilsson - per un periodo abbiamo rallentato un po'. Vorrebbe lavorare su tutto e su ogni dettaglio, ma abbiamo cercato di lavorare principalmente sulla formazione di base. Non ci sono stati problemi di infortuni. Anzi, in questo periodo Frida ha sviluppato la capacità. Non abbiamo ancora avuto alcun test specifico, ma i dati di allenamento puntano principalmente verso l'alto».


G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU