Sci di fondo - 10 agosto 2022, 08:00

Sci di fondo, lo svedese Jens Burman: "Punto a una medaglia d'oro ai Mondiali"

Sci di fondo, lo svedese Jens Burman: "Punto a una medaglia d'oro ai Mondiali"

Jens Burman ha rilasciato un’intervista a Sky Nordique.net dove ha affrontato vari temi, dagli scorsi impegni a quelli futuri. Nel 2021 il fondista svedese ha ottenuto ottimi risultati, poi ha rallentato la sua corsa a causa di problemi alla schiena.

Una ripartenza con grandi aspettative per l’atleta: "Ho grandi speranze per la prossima stagione e punto chiaramente al titolo mondiale nella 50 km o nella 30 km di Planica. Sono distanze che mi stanno bene e penso di avere le qualità per lottare per la vittoria " . 

Classificato 5° nella 50km e 11° nella 30km ai Mondiali del 2021, Jens Burman diventa un logico favorito per l'edizione 2023 e lo sarà ancora di più se i russi non prenderanno parte alla competizione: "Ora lavoro in modo diverso, da molto tempo non sento nessun dolore ma rimango prudente perché lo skiroll non è come sciare sulla neve”.

Burman ha spiegato i suoi carichi di allenamento: “Per quanto riguarda il mio volume di lavoro, si attesta attorno le 900 ore, invece ho aumentato l'intensità, quindi il carico diventa più intenso. Cerco anche di lavorare su tutto il mio corpo e di sforzare un po' meno la schiena".

I problemi fisici dello svedese non sono certo da sottovalutare. La sua ambizione è grande però e può puntare su una squadra di altissimo livello che può supportarlo e aiutarlo a perseguire gli obiettivi.

Giammarco Bellotti

Ti potrebbero interessare anche:

SU