Sci di fondo | 11 agosto 2022, 13:12

Davide Graz vince la Corsa di Sant'Osvaldo a Cima Sappada; al via tanti fondisti e tutta la squadra del CS Carabinieri

Davide Graz vince la Corsa di Sant'Osvaldo a Cima Sappada; al via tanti fondisti e tutta la squadra del CS Carabinieri

Lo spettacolo della Corsa di Sant’Osvaldo a Cima Sappada. Dopo due anni di stop a causa dell’emergenza sanitaria, è tornato mercoledì pomeriggio, per la 22ª edizione, l’evento proposto dall’Atletica Sappada. Quasi trecento i partecipanti che si sono sfidati sullo spettacolare e tecnico tracciato tra la borgata e i prati di Cima. Avvincente la gara assoluta maschile (5 giri per un totale di  5.790 km), vissuta sul duello tra il “padrone di casa” Davide Graz, e il cadorino di Laggio Osvaldo Zanella. I due finanzieri hanno preso fin dai primi metri il comando della gara, battagliando senza risparmio di energie nell’ultima delle cinque tornate. Quando, allo scollinamento del Bellavista, sembrava fatta per Zanella, il sappadino, azzurro dello sci fondo, è riuscito a recuperare e vincere con 4” di distacco. A completare il podio è stato il carabiniere piemontese Lorenzo Romano mentre nella top five hanno chiuso anche il longaronese Raffaele Teza e il friulano Nicola Dandrea. Sorprendente ottavo posto di Alessio Romano, fondista classe 2006 aggregato del CS Carabinieri, recentemente sul podio anche nei Mondiali Giovanili di corsa in Montagna.

A livello femminile (3 giri per un totale di 3,510 km), dominio assoluto della zumellese Marina Giotto: la portacolori del Gs La Piave 2000 ha imposto il proprio ritmo fin dalla battute iniziali, tagliando il traguardo in 13’19”. Sul podio con lei sono salite la comeliana dei Marciatori Calalzo Martina Festini Purlan e la fondista, comeliana anche lei, Rebecca Bergagnin. Nella top five le fondiste del Centro sportivo Carabinieri Chiara De Zolt Ponte e Anna Rossi.

Classifica assoluta maschile: 1. Davide Graz (Atletica Sappada) 19’09”; 2. Osvaldo Zanella (Atletica Brugnera) 19’13”; 3. Lorenzo Romano (Carabinieri) 19’26”; 4. Raffaele Teza (Macelleria Angeloni) 19’37”; 5. Nicola Dandrea (Us Aldo Moro Paluzza) 19’55”; 6. Fabio Longo (Carabinieri) 20’01”; 7. Stefano Dellagiacoma (Carabinieri) 20’08”; 8. Alessio Romano (Carabinieri) 20’08”; 9. Gabriel Zandonella (Atletica Comelico) 20’09”; 10. Giuseppe Puntel (Sportiamo) 20’42”.

 Classifica assoluta femminile: 1. Marina Giotto (La Piave 2000) 13’19”; 2. Martina Festini Purlan (Marciatori Calalzo) 13’37”; 3. Rebecca Bergagnin (Team Robinson) 13’58”; 4. Chiara De Zolt Ponte (Carabinieri) 14’11”; 5. Anna Rossi (Carabinieri) 14’44”.

Questi i vincitori delle diverse categorie.

Pulcini: Elisa Carbogno (Atletica Comelico) e Nicolò Pomarè (Atletica Comelico).

Cuccioli: Sandra Vigato (Atletica Aviano) e Devis Romanin (Monte Coglians).

Esordienti: Zoe Pividori (Val Gleris) e Alec Urgesi (Camosci Sappada).

Ragazzi: Cristina Treu (Polisportiva Timaucleulis) e Andrea Nodale (Polisportiva Timaucleulis).

Cadetti: Laura Pavoni (Gs Stella Alpina Forni di Sopra) e Brando De Martin (Atletica Comelico).

Allievi: Ellen Moznich (Atletica Comelico) e Gabriele Baldissarutti (Atletica Sappada).

Juniores: Alessio Romano (Carabinieri).

Seniores: Marina Giotto (Gs La Piave 2000) e Davide Graz (Atletica Sappada).

Amatori A: Martina Festini Purlan (Marciatori Calalzo) e Giuseppe Puntel (Sportiamo).

Amatori B: Silvia Vecellio (Giocallena Atleticadore) e Bruno De Benedet (Atletica Comelico).

Veterani: Sonia Del Fabbro (Gs Stella Alpina Forni di Sopra) e Giovanni Unterpertinger (Marciatori Calalzo).

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche: