Olimpiadi - 12 agosto 2022, 15:27

"Thomas Bach è un criminale, va assicurato alla giustizia!": l'ira dell'ex biatleta russo Dmitry Vasilyev

Dmitry Vasilyev (foto: Wikipedia)

Dmitry Vasilyev (foto: Wikipedia)

Dmitry Vasilyev, ex biatleta russo due volte campione olimpico, si è scagliato in un'intervista concessa a "Match Tv" contro il presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach, il quale nelle scorse ore ha confermato la decisione di escludere gli atleti della Russia e della Bielorussia dalle competizioni, a seguito dell'invasione ai danni dell'Ucraina, avviata lo scorso 24 febbraio. 

Vasilyev non ha fatto ricorso a mezzi termini per commentare la scelta del numero uno del CIO: "A mio avviso, Thomas Bach è un criminale, un uomo che ha distrutto il movimento olimpico, che prima di lui era una delle poche aree di pace nel mondo. Ha trasformato il movimento olimpico in un meccanismo per regolare i conti con altri Stati. Pertanto, è un criminale. E di cosa puoi parlare con i criminali? Devono essere condannati e assicurati alla giustizia!".

Dmitry Vasilyev ha quindi aggiunto che "il movimento olimpico è grande e tutti i Paesi hanno una loro opinione, che è completamente diversa da quella di Thomas Bach. Non credo che abbia molte possibilità di essere rieletto. A poche persone piace questa situazione: quando il movimento olimpico viene distrutto, si consente a certi Paesi di usare il doping in modo assolutamente legale, mentre ad altri, con pretesti inverosimili, vengono presi di mira proprio in materia di sostanze dopanti".

In conclusione, a "Match Tv" Vasilyev ha ribadito ancora una volta il suo concetto iniziale: "Thomas Bach non dovrebbe essere a capo del movimento olimpico internazionale".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU