Salto - 12 agosto 2022, 16:26

Salto con gli sci - La Coppa del Mondo non torna negli Stati Uniti: Iron Mountain ha dovuto cancellare la sua tappa

Salto con gli sci - La Coppa del Mondo non torna negli Stati Uniti: Iron Mountain ha dovuto cancellare la sua tappa

C'era grande entusiasmo negli Stati Uniti e in tutto l'ambiente del salto con gli sci per l'imminente ritorno della Coppa del Mondo negli USA dopo vent'anni di assenza. L'11 e il 12 febbraio 2023 erano in programma due gare che avrebbero rappresentato un passo importantissimo per il salto con gli sci, il grande ritorno dall'altra parte dell'Oceano Atlantico.

Invece, come un fulmine a ciel sereno è arrivato oggi il comunicato del comitato organizzatore, pubblicato sul sito della FIS, per annunciare la cancellazione delle competizioni programmate. «Ospitare la Coppa del Mondo nel 2023 era un obiettivo molto ambizioso - è scritto nel comunicato - negli ultimi mesi, durante i quali abbiamo lavorato duramente, siamo stati costretti a realizzare che non avremmo potuto farcela entro la data prevista. Le infrastrutture necessarie per un weekend di Coppa del Mondo di salto con gli sci non possono essere costruite fino a questa data per diversi motivi, anche perché non abbiamo le risorse finanziarie sufficienti. Questo è deludente per tutti di noi, ma dobbiamo essere realisti. Ospiteremo le competizioni di Continental Cup il prossimo inverno e non vediamo l'ora che arrivi questo evento, che possiamo svolgere con le infrastrutture di cui disponiamo».

Dispiaciuto il race directore della Coppa del Mondo, Sandro Pertile, che già un anno fa era andato negli Stati Uniti proprio con l'obiettivo di riportare lì il massimo circuito del salto con gli sci: «Io stesso sono stato a Iron Mountain e sono in costante contatto con gli organizzatori. So quanto hanno lavorato duramente e so quanto sia deluso il comitato organizzatore ora. Ovviamente ci dispiace per la decisione. Ora dobbiamo vedere dove possono essere recuperate le competizioni di Coppa del Mondo dell'11 e 12 febbraio e lo annunceremo a tempo debito». 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU