Sci di fondo | 19 agosto 2022, 18:00

VIDEO, Federico Pellegrino: "Ho sempre sacrificato la mia vita privata ma ora ha la priorità; quando nascerà nostro figlio potrei saltare qualche gara

VIDEO, Federico Pellegrino: "Ho sempre sacrificato la mia vita privata ma ora ha la priorità; quando nascerà nostro figlio potrei saltare qualche gara

In pista è determinato come sempre e appare come una guida per i compagni di squadra. Federico Pellegrino si sta impegnando in ogni allenamento, non soltanto per presentarsi nella forma migliore alla prossima stagione, ma anche per aiutare, insieme a De Fabiani, tutto il resto del gruppo, alla prima esperienza con Markus Cramer come allenatore. Il valdostano delle Fiamme Oro si mette davanti a dettare il ritmo sia quando deve essere basso per la buona riuscita dell'allenamento, sia quando sui 3000 metri di corsa ama mettersi lì davanti a fare il metronomo, aiutando alcuni compagni a registrare il proprio personale.

Fuori dalla pista, però, Pellegrino sta vivendo un momento importante, intenso e bellissimo della sua vita, dal momento che sua moglie, la fondista Greta Laurent, è incinta di un bambino la cui nascita è prevista il prossimo dicembre. Un evento che lo ha spinto ad uscire dalla bolla che si è sempre creato nel corso della sua carriera sportiva, fatta di allenamenti, gare e tanto impegno per raggiungere i propri obiettivi, sacrificando tanto la vita privara, che ora, invece, ha preso il primo posto nella vita del campione azzurro. Di ciò Pellegrino ha parlato nell'intervista che segue, della quale vi proponiamo un breve stralcio scritto, mentre a fondo pagina potete vederla per intero.

Di fronte al Dolomiti Apart & Rooms, a Passo di Lavazé, dove ha sede il raduno della nazionale azzurra di Cramer, Pellegrino ha fatto il punto della situazione sulla preparazione ed elogiato il gruppo che si sta formando. Quindi ha parlato di sé: «Non ho ancora un obiettivo preciso per la stagione, ma sono concentrato ad allenarmi giorno per giorno, cercando di esprimermi al meglio in ogni allenamento per raggiungere ogni singolo obiettivo quotidiano. Se ora pesano di più le tre settimane di raduno? In primavera ho avuto tanti impegni dopo aver vinto la medaglia olimpica, ma ora sono stato finalmente una settimana a casa con Greta. Ovviamente qualcosa quest'anno è cambiato, perché nella vita di coppia da atleti avevamo trovato un nostro equilibrio, per noi la casa era qualsiasi luogo in cui fossimo assieme. Adesso, invece, la casa è unicamente quella in cui viviamo, quindi è più difficile stare così tanto via, ma per il momento anche lì stiamo trovando un nostro equilibrio. Poi ciò che accadrà da dicembre in poi lo scopriremo solo allora».

L'azzurro non nasconde di poter saltare anche qualche tappa: «Si c’è questa possibilità. Il calendario mi piace molto e vorrei fare tutte le gare, ma ci sono delle priorità, così è probabile che nel periodo a cavallo tra dicembre e gennaio qualche tappa possa saltarla. Non ho deciso nulla, tutto dipende da come procederà». 

Insomma, pur essendo ancora fortemente determinato a vincere individualmente e con la squadra fino alle Olimpiadi del 2026, Pellegrino non vive più unicamente nella bolla sportiva: «Al momento sono cambiati parecchio i pensieri e la prospettiva del futuro. È una cosa che mi piace e mi ci voleva, sia per me che per Greta. La nostra vita era focalizzata sull’obiettivo sportivo, ci siamo resi conto che iniziava a pesarci dover trascurare alcuni aspetti della vita privata che tutti abbiamo e che per scelta avevamo messo in secondo piano. Abbiamo capito che la vita sportiva si c’è, così come il lavoro, ma le cose che più contano sono la vita a casa e gli affetti». 

 GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: