Sci di fondo | 23 agosto 2022, 12:55

Il 28 agosto a Bobbio il convegno “Sci di fondo: obiettivi futuri”, con i tecnici azzurri, Pellegrino, giovani e campioni del passato

Foto di Pentaphoto

Foto di Pentaphoto

Un parterre davvero importante sarà presente a Bobbio domenica 28 agosto, per un importante convegno per discutere del presente e del futuro dello sci di fondo italiano.

Dopo la positiva esperienza dell’anno passato, all'Abbazia di San Colombano a Bobbio (Pc), si terrà un convegno dal titolo “Sci di fondo: obiettivi futuri”, realizzato il collaborazione con il comune di Bobbio e la Scuola Tecnici Federali FISI.

Un evento molto importante, in quanto sarà una grande occasione di confronto, analisi e programmazione sul futuro di questa disciplina, reduce da anni difficili, all’inizio del quadriennio che si concluderà con le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Nella località in provincia di Piacenza, saranno presenti tutti i tecnici delle squadre nazionali, il direttore agonistico Freddy Stauder, il leader della squadra Federico Pellegrino, uomo di punta dello sci di fondo nazionale e internazionale, che racconterà la sua esperienza da atleta, così come faranno i giovani del gruppo Milano-Cortina 2026. Ad aprire la giornata sarà il presidente della FISI, Flavio Roda, insieme a Claudia Giordani e due ex atlete che hanno regalato tanti successi allo sci di fondo italiano, Manuela Di Centa e Gabriella Paruzzi.

L’ingresso al convegno è gratuito e libero.

Il programma:

Ore 10.00 – Accrediti

Ore 10.15 – Saluti iniziali Autorità locali, Claudia Giordani, Manuela Di Centa, Flavio Roda, Gabriella Paruzzi

Ore 10.30 – 11.00 – Introduzione I numeri dello sport italiano, atleti e tecnici – con Paolo Rivero

Ore 11.00 – 11.40 – Le intensità di allenamento: dalla ricerca scientifica al campo – con Luca Filipas

Ore 11.40 – 12.20 – L’importanza di allenarsi con le giuste intensità nelle diverse fasce di età – con Markus Cramer

Ore 12.20 – 13.00 – L’esperienza del campione: dalle categorie giovanili a Pechino 2022 – con Federico Pellegrino

Ore 13.00 – 14.00 – Pausa pranzo

Ore 14.00 – 15.30 – Tavola rotonda: Lo sci di fondo non è solo agonismo e fatica – con Alfred Stauder, Markus Cramer, Federico Pellegrino, Luca Filipas, Fulvio Scola, Renato Pasini, gli atleti del team Milano-Cortina 2026, Paolo Rivero

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: