Sci di fondo | 26 agosto 2022, 18:31

Fondo - 1kShot di Livigno nel segno di Veronica Silvestri e Francesco De Fabiani

Fondo - 1kShot di Livigno nel segno di Veronica Silvestri e Francesco De Fabiani

Prime “sgasate di stagione” con il pettorale sulle spalle, per gli azzurri di sci di fondo. In raduno a Livigno sino  al 31 agosto, i ragazzi e le ragazze di “Herr Cramer” con piacere hanno accettato l’invito di Apt Livigno a prender parte alle 1kShot.
900 metri di binari battuti lungo il centro di Livigno, tra l’euforia del tantissimo pubblico presente, entusiasta nell’ammirare da vicino le gesta di quei campioni spesso tifati solamente in tv.
Una cornice davvero pazzesca quella di Livigno dove il sole estivo si stagliava sul bianco accecante della neve presa in prestito dalla “snow farm area” e con i balconi fioriti a rendere l’atmosfera al quanto glamour ed affascinante. 
Uno show sugli sci stretti per il pubblico, ma gara vera per gli atleti, perché si sa quando scatta il beep del micro chip si innescano quelle endorfine da sangue al cervello.

Alle 18 il via delle qualifiche a tempo per determinare gli ottavi della gara maschile e solamente le semi per le 4 donne in gara. Batterie da due in tecnica classica e naturalmente gara tutta a spinta, dove il gran finale ha visto la vittoria di Francesco De Fabiani sul grintoso giovane 2002 Simone Mastrobattista, con Federico Pellegrino a prendere la vittoria della small final e completare quindi il podio su Giandomenico Salvadori. Tra le donne il tifo della sua Livigno ha letteralmente spinto la padrona di casa Veronica Silvestri che sul traguardo della  Plaza dal Comun  ha avuto la meglio su Anna Comarella. Terza posizione per Chiara De Zolt Ponte con Anna Rossi quarta. Applausi anche per il fresco ex azzurro di biathlon “made  in Livigno” Thomas Bormolini combattivo e competitivo come in coppa del mondo.

Per Veronica Silvestri una giornata da ricordare senza dubbio, visto la vittoria tre ore dopo al  Palio delle Contrade, dove a darle filo da torcere ci ha pensato una grande ex del fondo mondiale dal nome  di Marianna Longa.  In sfida agli ottavi di finale della 1 KShot  anche Davide Graz, Maicol Rastelli, Paolo Ventura  e Nicolò Cusini, quest’ultimo secondo  successivamente alla gara di paese  in notturna, dove la vittoria è andata all’ex azzurro, lo sprinter Simone Urbani. Di seguito riportiamo le interviste realizzate al termine delle finali a: Francesco De Fabiani, Veronica Silvestri, Simone Mastrobattista, Anna Comarella e Nicolò Cusini.

Katja Colturi

Ti potrebbero interessare anche: