Calendario - 27 agosto 2022, 15:37

Biathlon - Doppietta della Svezia nella sprint: Samuelsson oro su Femling. Giacomel è 28°

Foto Dmytro Yevenko

Foto Dmytro Yevenko

È Sebastian Samuelsson a mettersi al collo la medaglia d’oro della sprint di 7,5 chilometri dei Campionati Mondiali estivi di biathlon. Lo svedese, sull’anello di Ruhpolding, si è concesso un solo errore al poligono, arrivato nella serie a terra. Sempre nelle prime posizioni, Samuelsson ha chiuso con il miglior crono e vinto il titolo in 18’38”. Una gara straordinaria per la Svezia che riesce a piazzare una bella doppietta. Alle sue spalle si è infatti piazzato Peppe Femling, che ha chiuso con 1 solo errore e si è inserito a 8”3 dal compagno di squadra. Medaglia di bronzo per lo svizzero Niklas Hartweg (0 1) a 27”2. 

Prova a due volti per Tommaso Giacomel, ieri sfortunato protagonista di una caduta che avrebbe potuto avere gravi conseguenze e che fortunatamente si è risolta con qualche contusione ed escoriazione. Il giovane azzurro è stato perfetto nella prima serie di tiro, sbagliando invece molto (4) da terra. Da posizioni provvisorie di alta classifica si è così dovuto accontentare del 28° posto, a 1’30” dalla vetta. Un po’ come lo svedese Ponsiluoma, in testa dopo il primo poligono e scivolato fino al 16° posto. 

Didier Bionaz, l’altro azzurro in gara, si è trovato subito a inseguire dopo aver commesso un errore già nella prima serie di tiro. Altro bersaglio mancato da terra e una prova chiusa in 38° posizione. 

A.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU