Sci di fondo - 03 settembre 2022, 09:00

Sci di fondo - Petter Northug si prepara per le Ski Classics: "Non ho velocità, mi servono ancora 200 ore di allenamento"

Petter Northug alla Toppidrettsveka

Petter Northug alla Toppidrettsveka

Petter Northug, campionissimo norvegese dello sci di fondo che ha concluso la sua carriera nel 2018, ha ritrovato la voglia di gareggiare all'età di 36 anni e, di conseguenza, si sta preparando per riabbracciare il mondo delle gare, con particolare riferimento al circuito Visma Ski Classics, dedicato alle granfondo.

Intervistato da "Langd.se.", Northug ha commentato la sua prestazione di domenica scorsa, quando ha disputato la prima 15 km dopo oltre quattro anni di assenza dalle competizioni: "È stata assolutamente terribile", ha esclamato mentre ripensava al risultato centrato a Trollhättan (59° posto in classifica, tre minuti dietro al vincitore Max Novak).

Il problema principale adesso è che "non ho velocità. Per me la competizione è un buon allenamento, quindi gareggiare mi va bene. Cercherò di intensificare l'allenamento durante l'autunno per vedere quanto può sopportare il mio corpo. Per adesso sono in forma, ma ho bisogno di più velocità e resistenza. Necessito di altre 200 ore di allenamento".

Petter Northug ha già anche pianificato il calendario che gli consentirà di mettere tale monte ore nelle sue gambe: "Le farò a settembre, ottobre e novembre, poi vedremo quale sarà la mia forma a fine dicembre. Devo accumularle gradualmente, in quanto quest'estate ho notato che non riesco a sopportare gli allenamenti di prima. Devo allenarmi in modo intelligente: il modo in cui gareggio e mi alleno ora mi permette di gestire 70-80 ore al mese. Se riuscirò a farlo, potrò ottenere buone performance quest'inverno e migliorarle ulteriormente nella stagione 2023-2024. L'obiettivo? Partecipare al maggior numero possibile di Ski Classics".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU