Sci di fondo - 03 settembre 2022, 17:40

SkiRoll - Prova di forza di Taugbøl ad Annecy! Suo il MFNF davanti a Chappaz e Jay; Pellegrino 5°

L'arrivo vincente di Håvard Taugbøl

L'arrivo vincente di Håvard Taugbøl

La potenza di Håvard Taugbøl si è rivelata vincente nella prova maschile del Martin Fourcade Nordic Festival: è del norvegese l'ultima firma nel sabato di Annecy al termine di una gara dall'alto tasso adrenalinico, specie nella sua seconda parte.

Sul rettilineo finale, Taugbøl ha trovato lo spunto per bruciare il transalpino Jules Chappaz, forse il più sorprendente di giornata e autore, nel chilometro conclusivo, di un'accelerazione che poteva anche portarlo al bersaglio grosso. A tagliare a braccetto con lui il traguardo, ecco anche l'altro transalpino Renaud Jay, con il ceco Michal Novak in quarta piazza seguito da Federico Pellegrino, quinto. Il tutto in un fazzoletto, o poco più.

La gara si è accesa nella quarta tornata, con un'accelerazione che ha portato ad avvantaggiarsi un quartetto composto da Taugbøl, Novak, Jay e Richard Jouve, con Lucas Chavanat ad incaricarsi di chiudere il buco. Nella tornata successiva è stato Novak a tenere alta l'andatura, senza però creare particolare scompiglio in un giro costato caro al francese Schely, incappato in una quasi caduta con rottura di bastoncino che l'ha costretto all'eliminazione in quanto ultimo del gruppo a completare il giro, sorte in precedenza toccata nell'ordine ai connazionali Manificat, Lapierre, Arnaud e Coupat.

Il sesto giro si rivela fatale per Chavanat e Bolger, incapaci di rispondere al forcing di Hugo Lapalus che lancia così la tornata decisiva in cui Chappaz prova a fare la voce grossa, approfittando anche della rottura del bastoncino di Jouve. Proprio nel finale si è capito come il serbatoio di Federico Pellegrino non fosse particolarmente pieno: il poliziotto di Nus - seguito ad Annecy dalla consorte Greta Laurent in dolce attesa - non ne ha avuto per rispondere al decisivo allungo di Chappaz tallonato da Taugbøl per il quinto posto finale.

Luca Perenzoni

Ti potrebbero interessare anche:

SU