Biathlon | 03 settembre 2022, 13:00

Biathlon - Lena Häcki vince la sprint di Oberhof, titolo tedesco a Schneider, Vittozzi quarta assoluta

Foto Dmytro Yevenko

Foto Dmytro Yevenko

Seconda giornata di competizioni a Oberhof, dove sono in corso i Campionati Tedeschi di biathlon, al quale prendono parte anche le nazionali di Italia, Svizzera, Austria e Stati Uniti.

Tra le straniere impegnate, la migliore è stata Lena Häcki, che ha chiuso la sua gara con un doppio zero al poligono e un tempo di 21’10.9. La svizzera è stata l’autrice della miglior prestazione anche rispetto alle tedesche, dal momento che Sophia Schneider, bravissima a bissare il successo di ieri nella short individual anche contro le connazionali più competitive, assenti ieri, ha chiuso la sua gara in 21’32.2, quindi a 21”3 dalla svizzera, mancando un bersaglio in piedi.

Alle spalle di Häcki nella classifica delle straniere, è giunta proprio Lisa Vittozzi, più imprecisa rispetto alla settimana scorsa, con due errori a terra e uno in piedi. L’azzurra si è però confermata in buone condizioni, avendo chiuso la sua gara in 21’37.6 a 26”7 dalla rossocrociata e quarta assoluta, se si considera che Herrmann, argento nel campionato tedesco, ha terminato la sua prova di un soffio davanti all’azzurra, anch’ella commettendo tre errori, tutti a terra. Tra la tedesca e la sappadina appena 1”4 di differenza.

Al terzo posto tra le straniere una buona Michela Carrara, che ha terminato la sua prova in 22’12”0, con due errori, uno per serie. La valdostana ha anche concluso settima in assoluto, alle spalle anche di Frühwirt, che ha completato il podio dei tedeschi e Weisensarter.

Assente Samuela Comola, ferma nelle scorse settimane a causa di un infortunio. L'azzurra è a Oberhof dove si sta allenando con i tecnici azzurri, come si è visto in un video pubblicato oggi sui social, ma non ha preso parte alla competizione. 

Più indietro le altre azzurre. Rebecca Passler ha concluso ottava tra le straniere a 2’11”2 da Häcki con due errori, uno per serie, mettendosi alle spalle Linda Zingerle, giunta a 2’13”6 con un errore in piedi. Più indietro Hannah Auchentaller, 13ª a 3’03”9 con un errore a terra e due in piedi. Tre bersagli mancati anche da Eleonora Fauner (3-0) e Beatrice Trabucchi (1-2), che hanno chiuso rispettivamente a 3’14”1 e 3’39”3.

Per quanto riguarda i Campionati Tedeschi, solo quinta Voigt nonostante un doppio zero, mentre la neo biatleta Antonia Horn ha mostrato di dover lavorare ancora molto nel suo passaggio dallo sci di fondo. Per lei due errori a terra e ben cinque in piedi.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: