Sci di fondo | 08 settembre 2022, 12:30

VIDEO, Sci di Fondo - Immagini dal raduno della nazionale giovanile e gruppo AIN ad Anterselva

VIDEO, Sci di Fondo - Immagini dal raduno della nazionale giovanile e gruppo AIN ad Anterselva

Un bel raduno collettivo con nazionale italiana giovanile e gruppo Atleti di Interesse Nazionale, quello che si è appena concluso ad Anterselva.
La località famosa per il biathlon ha ospitato i giovani azzurrini dello sci di fondo che hanno ottenuto i migliori risultati, guadagnandosi spazio in nazionale o entrando nel gruppo AIN, che prevede allenamenti con i rispettivi comitati di appartenenza e alcuni raduni con i tecnici della nazionale italiana.

Erano presenti tutti gli azzurrini e le azzurrine della squadra nazionale giovanile: Mauro Balmetti, Simone Mastrobattista, Benjamin Schwingshackl, Hannes Oberhofer, Andrea Zorzi, Davide Ghio, Denise Dedei, Veronica Silvestri, Iris De Martin Pinter, Nadine Laurent, Elisa Gallo e Lucia Isonni.
Per il gruppo Atleti di Interesse Nazionale erano presenti: Aksel Artusi, Alex Serafini, Martino Carollo, David Oberhofer, Maria Gismondi, Manuela Salvadori, Giulia Negroni e Ylvie Folie.

A guidare il gruppo Michela Andreola, Fabio Pasini e l’allenatore responsabile Luciano Cardini. Quest’ultimo ha fatto un resoconto del raduno: «Abbiamo svolto dei bei lavori – ha affermato a Fondo Italia – è stato un raduno molto produttivo, nel quale abbiamo fatto anche tanti lavori di qualità. Gli atleti del gruppo AIN si sono dimostrati molto bravi, tutti hanno fatto bene anche nei test di corsa sui cinquemila e sui tremila metri. Inoltre abbiamo svolto diversi lavori lunghi sulle piste di skiroll a Obertilliach e Dobbiaco, qualche camminata, e lavori tecnici sulla pista di Anterselva.
Al di là dei miei colleghi tecnici, ci tengo a ringraziare Simone, che ci ha ospitato al Maso Antenhofer, che si è confermato una location perfetta. Inoltre volevo dire grazie al nostro cuoco Walter, che oltre a svolgere ottimamente il suo lavoro, è persona che sa tenere sempre alto il morale del gruppo, uno di quegli elementi che aiutano a fare squadra».


Al raduno, iniziato il 30 agosto e terminato il 7 settembre, erano presenti, ad accompagnare il gruppo AIN, gli allenatori Federico Majoni (Comitato Veneto) e Björn Angerer (Comitato Südtirol). Proprio la squadra del Südtirol si è allenata insieme alle nazionali giovanili per quattro giorni.

Ecco alcune immagini dal raduno degli azzurrini.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: