Sci di fondo - 22 settembre 2022, 13:00

Mondiali Planica 2023 - Michel Vion, segretario generale FIS: "Svolto un duro lavoro, sede curata in ogni dettaglio". Ma è giallo sulla 50 km...

Mondiali Planica 2023 - Michel Vion, segretario generale FIS: "Svolto un duro lavoro, sede curata in ogni dettaglio". Ma è giallo sulla 50 km...

A poco più di 150 giorni dal via dei Mondiali di sci nordico 2023 a Planica, il comitato organizzatore ha ospitato le riunioni di ispezione finale e il risultato è stato estremamente lusinghiero: tutti gli impianti sono risultati pronti per un indimenticabile evento.

Come riferito dal sito ufficiale della FIS, "all'ispezione finale erano presenti i funzionari tecnici della FIS, una delegazione del detentore dei diritti Infront e un gruppo di Trondheim 2025, che ha partecipato in quanto parte del programma di trasferimento delle conoscenze. L'infrastruttura tecnica era già ai massimi livelli nei tour di Coppa del Mondo e i piccoli miglioramenti e le innovazioni hanno garantito il raggiungimento di uno step ulteriore".

Oltre alle strutture tecniche, è stato ultimato anche il programma della cerimonia di apertura e della cerimonia di consegna delle medaglie. Intanto, il team dei Mondiali di Planica 2023 ha colto l'occasione dell'ispezione conclusiva per lanciare formalmente la vendita dei biglietti per i Mondiali di sci nordico.

Ormai "solo alcune gare del programma sono in attesa della conferma finale, ma è certa l'inclusione di una gara di combinata nordica a squadre miste nel programma 2023. Si prevede che dopo le riunioni tecniche FIS della prossima settimana saranno confermati gli orari di inizio e il programma definitivo", confermano dalla FIS. 

A tal proposito, circolano rumors sulla 50 chilometri di sci di fondo: secondo indiscrezioni, la gara non partirà da Tarvisio in direzione Planica, come originariamente sembrava dovesse avvenire. Al momento sono ignote le ragioni alla base di questa decisione, che, ribadiamo, non è ancora stata confermata.

Intanto, il segretario generale della Federazione, Michel Vion, ha asserito: "Il duro lavoro svolto dal team di Planica 2023 negli ultimi cinque anni sta dando i suoi frutti. È stato curato ogni dettaglio e la località è più che pronta ad accogliere il mondo per questo storico primo Mondiale in landa slovena".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche:

SU