Sci di fondo - 24 settembre 2022, 14:49

Sci di Fondo - Pellegrino vince la sprint dei Campionati tedeschi di Oberhof; 4ª Caterina Ganz. Oggi la prova campestre.

Foto dal profilo IG

Foto dal profilo IG

Mentre sta volgendo al termine il raduno degli azzurri impegnati in una sessione di lavoro a Oberhof, il team ha approfittato dei campionati tedeschi per avere un confronto sul lavoro fin qui svolto.

Nel tunnel si è quindi svolta, nella giornata di ieri, venerdì 23 settembre, la Sprint che si è aperta con il prologo, dove si dovevano percorre 1,4Km, mentre le quattro successive manche erano di 900 metri. Ad aggiudicarsi qeusta prima fase è stata Sofie Krehl davanti all'azzurra Caterina Ganz. Dopo essere stata solo undicesima nel prologo, Coletta Rydzek è stata molto brava a risalire le posizioni fino a vincere la manche finale e quindi il titolo tedesco. Sofie Krehl si è messa al collo la medaglia d'argento; il bronzo è andato a Victoria Carl.

Caterina Ganz è la migliore delle italiane chiude al 4° posto, Martina Di Centa è 11ª e 13ª Nicole Monsorno. Le altre azzurre hanno così chiuso: 16ª Federica Cassol, Cristina Pittin e Sara Hutter rispettivamente 19ª e 20ª, Francesca Franchi 24ª, Martina Bellini 28ª, Anna Commarella 29ª.

Federico Pellegrino domina tra gli uomini: per l'azzurro non ci sono rivali tanto da essere sempre davanti, fin dal prologo, allo squadrone tedesco. Il poliziotto di Nus vince dunque davanti a Jan Stölben, che si aggiudica il titolo tedesco. Terzo classificato e medaglia d'argento per Anian Sossau.
Francesco De Fabiani è quarto e apre il terzetto azzurro: il valdostano è davanti ad Elia Barp e Simone Mocellini. Settimo assoluto e medaglia di bronzo per Janosch Brugger. Gli altri azzurri si sono così classificati: 8ª Alessandro Chiocchetti, 11ª Mikael Abram, 12ª Davide Graz, 18ª Martin Coradazzi, 26ª Giandomenico Salvadori e 31ª Paolo Ventura.

QUI la classifica femminile

QUI la classifica maschile

Il confronto con il team tedesco ha proseguito poi nella giornata odierna con una gara campestre che ha visto nuovamente protagonisti gli azzurri.
Tra le donne, impegnate su un percorso di 5Km, doppietta italiana con Francesca Franchi che si aggiudica la vittoria con il tempo totale di 17'54'' e un vantaggio di 5''5 su Caterina Ganz. Al terzo posto Pia Fink a 10'3 dalla vincitrice. Cristina Pittin ha chiuso al 7° posto con un ritardo di 1'01''5, mentre Anna Comarella, Martina Bellini e Martina Di Centa si sono classificate rispettivamente al 10°, 11° e 12° posto. Sara Hutter ha chiuso al 17° posto, 20ª Nicole Monsorno e 30ª Federica Cassol.

Nella 10 Km maschile, con un distacco di soli 6'' dal vincitore, Friedrich Moch, si piazza l'azzurro Francesco De Fabiani davanti a Jan-Friedrich Doerks. Al 4° posto Federico Pellegrino a 54'' dal vincitore. Davide Graz chiude al 10° posto, Paolo Ventura e Alessadnro Chiocchetti al 18° e 19° posto. Martin Coradazzi è 22°, 25° Elia Barp, 29° Simone Mocellini, 38° Mikael Abram.

QUI la classifica completa.

 

D.M.

Ti potrebbero interessare anche:

SU