Sci di fondo | 25 settembre 2022, 14:50

Skiroll - Petter Stakston e Ida Dahl vincono la Klarälvsloppet da 90 km; 19° un debilitato Northug

Skiroll - Petter Stakston e Ida Dahl vincono la Klarälvsloppet da 90 km; 19° un debilitato Northug

Una forte pioggia ha accompagnato atleti e atlete impegnati oggi nella dura Klarälvsloppet, competizioni sugli skiroll di 90 km in tecnica classica che da Uddeholm ha portato i partecipanti a Karlstad. Quella che in Svezia è stata considerata, con le dovute differenze, ovvio, la Vasaloppet dello skiroll.

Al via un parco partenti di altissimo livello, con tanti protagonisti delle ultime edizioni del Pro Tour del Visma Ski Classics.

A imporsi grazie a un grande finale di gara è stato il norvegese Petter Stakston (Team Aker Dæahlie), che ha fatto parte del gruppo di otto uomini in fuga, fino all’attacco arrivato negli ultimi chilometri, quando nessuno è riuscito a seguirlo. Alle sue spalle, a 1’02”, quattro atleti si sono giocati il podio in volata. Stian Berg, norvegese del Team Kaffebryggeriet, è riuscito a prendersi la piazza d’onore, mettendosi alle spalle Stian Hoelgaard (Team Aker Dæahlie), Thomas Gifstad della squadra italiana Team Robinson Trentino, ottimo quarto, e Johannes Eklöf, svedese del Team Ramudden. Nona posizione per uno dei favoriti della vigilia, Max Novak, svedese del Team Aker Dæhlie.
Al via vi era anche Petter Northug, che ha disputato una buona prova, chiudendo in diciannovesima posizione dopo essere stato anche protagonista della fuga iniziale, nonostante sia stato costretto ad allenarsi poco a causa di una malattia che lo ha debilitato per quattordici giorni.

La gara femminile, che ha visto al via appena undici atlete per la 90 km, è andata alla favorita della vigilia, la svedese Ida Dahl, che ha regalato al Team Engcon la vittoria che tutti si aspettavano. Alle sue spalle Silje Øyre Slind, norvegese del Team Aker Dæhlie, staccata di 3’57”. Addirittura a 10’45” è giunta la terza classificata, la svedese Hedda Bångman, del Team Nordic Experience.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche: