Sci di fondo | 26 settembre 2022, 07:35

Sci di fondo - La Finlandia dice no al ritorno della Russia nelle gare internazionali: "Impossibile finché ci sarà la guerra"

(credit: Newspower)

(credit: Newspower)

La Federazione di sci finlandese ha manifestato la sua posizione di assoluta contrarietà rispetto al possibile ritorno nelle gare internazionali degli atleti della Russia (e, di conseguenza, anche di quelli della Bielorussia, ndr).

Come si legge nella nota stampa diramata dal presidente federale Markku Haapasalmi, "la posizione della Finlandia sul permesso per gli atleti russi di tornare ai Giochi è un 'no' assoluto. Le ragioni che hanno portato all'esclusione non sono cambiate in alcun modo, quindi è difficile vedere allentarsi il divieto circa la loro partecipazione. Finché la Russia combatterà in Ucraina, non vediamo come sia possibile consentire la partecipazione degli atleti russi alle attività agonistiche. Lo sport non può essere considerato una parte separata della società".

Com'è noto, peraltro, la Federazione Internazionale di Sci (FIS) si occuperà della questione a fine ottobre, quando giungeranno verdetti definitivi.

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: