Salto - 27 settembre 2022, 12:02

Salto con gli sci - Grand Prix: tanti big presenti a Klingenthal, un gustoso antipasto della Coppa del Mondo; al via anche l'Italia

Foto Newspower

Foto Newspower

È tutto pronto a Kilingenthal per l'ultima tappa del Summer Grand Prix di salto con gli sci maschile e femminile. Il programma prevede le qualificazioni venerdì, mentre la giornata del sabato sarà dedicata a una competizione mista ed infine la domenica alle due gare individuali. Se tra le donne Ursa Bogataj ha già vinto la coppa, il discorso non è ancora completamente chiuso tra gli uomini, anche se il polacco Kubacki sembra aver già ipotecato il successo, arrivando all'ultima tappa con 70 punti di vantaggio sull'austriaco Fettner e 98 sul connazionale Kamil Stoch.

In Germania vi sarà anche tanta Italia. Il coordinatore Sebastian Colloredo, infatti, ha deciso insieme agli altri tecnici della squadra di portare tre uomini e due donne. Dopo le gare di Continental Cup della scorsa settimana, che si sono svolte sempre a Klingenthal, saranno presenti Giovanni Bresadola, Francesco Cecon e Alex Insam per quanto riguarda la rappresentanza maschile. Tra le donne prenderanno il via ovviamente le due sorelle Lara e Jessica Malsiner.

Tra le iscritte alla gara femminile, ci sono anche Sara Takanashi e Yuki Ito, all'esordio nel Grand Prix di quest'anno, così come dovrebbe essere presente Ema Klinec. Al gate di partenza vi saranno ventitre delle prime venticinque del Grand Prix, con le sole assenze di Kriznar e Pinkelnig.

Parco partenti di tutto rispetto anche tra gli uomini, dal momento che per la prima volta la Norvegia si presenterà con la sua squadra più forte: Johann Andre Forfang, Halvor Egner Granerud, Robert Johansson, Marius Lindvik e Daniel Andre Tande. Anche il Giappone si presenterà con il meglio a disposizione, dal momento che farà esordio nel Grand Prix il più atteso, Ryoyu Kobayashi, accompagnato anche da Yukiya Sato. Prima gara della stagione estiva anche per Markus Eisenbichler. Presenti anche tanti altri big che si sono visti poco nel corso dell'estate.

La gara di Klingenthal (HS140) sarà infatti molto importante per tutti, in quanto sarà la prova generale in vista della Coppa del Mondo che, a causa dei Mondiali di calcio, inizierà con largo anticipo, già tra poco più di un mese a Wisla (4-6 novembre).

IL PROGRAMMA

Venerdì 30 Settembre

15.45: Qualificazione Femminile
19.00: Qualificazione Maschile

Sabato 1 Ottobre

16.05: Mixed Team

Domenica 2 Ottobre

12.30: Gara Femminile
16.05: Gara Maschile

 

 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU