Sci di fondo - 28 settembre 2022, 12:10

Sci di fondo - Sergey Ustiugov ai media russi: "Non fosse per questa situazione, mi allenerei con gli italiani"

Sci di fondo - Sergey Ustiugov ai media russi: "Non fosse per questa situazione, mi allenerei con gli italiani"

“Mi sarei allenato con gli italiani”. È Sergey Ustiugov a confermare quanto molti avevano immaginato il giorno in cui Markus Cramer è diventato ufficialmente l’allenatore della nazionale italiana di sci di fondo.
Il forte atleta russo, oro in staffetta a Pechino 2022, ha deciso di proseguire la collaborazione con l’allenatore tedesco anche a distanza, impossibile per lui allontanarsi da un uomo di cui ha piena fiducia. Così Ustiugov, dopo un breve tentativo nel gruppo di Sorin, si sta allenando da solo, seguendo il programma di Cramer e stando quotidianamente a contatto con l’allenatore tedesco.

Nell’intervista pubblicata su Championat, a Ustiugov è stato chiesto se non ci fosse alcuna possibilità per lui di lavorare con Cramer in Europa. «Chiudiamo subito questo problema – ha risposto Ustiugov – per poi non tornarci più. Tutti sanno che noi atleti siamo dipendenti delle forze dell’ordine e io non faccio eccezione. Sai anche che tempi stiamo vivendo. È tutto. Se non fosse stato per questo, avrei potuto allenarmi con la squadra italiana».

Ustiugov ha quindi parlato del suo attuale rapporto con Pellegrino e De Fabiani. «Comunichiamo, anche se poco. Ci scambiamo i messaggi per farci gli auguri di compleanno e per alcuni eventi della vita. Fondamentalmente, però, è Markus che mi parla di loro».

Il forte russo ha quindi svelato una cosa che l’allenatore tedesco gli ha riferito su Francesco De Fabiani: «Mi ha detto che De Fabiani ha fatto molti progressi. Francesco sembra aver digerito i carichi ricevuti lo scorso anno, perché inizialmente è stato davvero difficile per lui allenarsi con noi. A questo punto, vediamo cosa farà quando arriverà l’inverno». 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU