Sci di fondo - 29 settembre 2022, 07:41

Sci di Fondo - Senza soldi, la nazionale britannica si affida al crowdfunding: già raccolte oltre 17 mila sterline|

Sci di Fondo - Senza soldi, la nazionale britannica si affida al crowdfunding: già raccolte oltre 17 mila sterline|

Lo sci di fondo britannico non si arrende di fronte alle difficoltà e vuole andare avanti armandosi di passione e buone idee. Dopo la decisione di UK Sports, l'ente governativo britannico che si preoccupa dei finanziamenti per lo sport, di abbassare i propri finanziamenti a discipline come lo sci di fondo, la squadra britannica si è trovata in grande difficoltà.

In estate Musgrave, Young e Clugnet hanno perorato la propria causa in occasione degli eventi a cui hanno preso parte sia rilasciando interviste che, soprattutto, ottenendo ottimi risultati. A fine agosto è quindi nata un'idea: raccogliere soldi attraverso il crowdfunding.
Ecco quindi che gli atleti della squadra britannica hanno deciso di lanciare la propria campagna sul sito gofundme (per partecipare clicca qui), ponendosi l'obiettivo di raccogliere settantamila sterline.

Questo quanto scritto dagli atleti britannici: "Non è passato molto tempo da quando la Gran Bretagna era praticamente sconosciuta sulla scena internazionale dello sci di fondo. Negli ultimi anni, tuttavia, abbiamo lottato con i giganti degli sport invernali. Abbiamo dimostrato che con il giusto programma, anche una piccola nazione degli sport invernali può davvero competere ai massimi livelli in questo sport.

I nostri successi negli ultimi anni includono molteplici podi in Coppa del Mondo, risultati di alto livello alle Olimpiadi e prestazioni stellari ai Campionati del Mondo.

In un momento in cui il nostro futuro sembra così luminoso, ci troviamo di fronte alla cruda realtà che i nostri fondi sono stati tagliati e al momento non abbiamo alcun programma in atto per le gare o l'allenamento.

Ecco perché chiediamo il vostro supporto: essere in grado di continuare la nostra lotta contro le grandi nazioni dello sci e mantenere la Gran Bretagna sulla mappa come una delle principali nazioni dello sci di fondo. Eventuali donazioni andranno direttamente al team che metterà in atto un programma per la prossima stagione agonistica.

Un programma completo di Coppa del Mondo, che include personale, raduni e competizioni, costa oltre 300.000 sterline. Abbiamo fissato l'obiettivo di raccogliere 75.000 sterline che copriranno il costo di alcune gare chiave della Coppa del Mondo e dei Campionati del mondo.

Un enorme grazie per il vostro supporto da tutto il team!
Andrew Musgrave, Andrew Young, James Clugnet, Joe Davies".

La risposta sembra arrivare, in quanto sono state raccolte oltre 17 mila sterline, con messaggi di sostegno provenienti da tutto il mondo, ma soprattutto sembra che alcuni sponsor abbiano approcciato la squadra britannica per una collaborazione.

L'augurio è che questi atleti possano essere presenti in tante competizioni, anche perché negli anni passati hanno più volte dimostrato la propria competitività e la loro assenza sarebbe una grande perdita per lo sci di fondo internazionale. 

 

 

 

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU