Salto - 30 settembre 2022, 16:56

Salto con gli Sci - Grand Prix: Ema Klinec vince la qualificazione di Klingenthal; le sorelle Malsiner superano il taglio

Salto con gli Sci - Grand Prix: Ema Klinec vince la qualificazione di Klingenthal; le sorelle Malsiner superano il taglio

A Klingenthal, la tappa conclusiva del Grand Prix estivo di salto con gli sci si è aperta con la qualificazione femminile. Sul trampolino HS140 tedesco, le condizioni del vento sono variate non poco per le atlete nel corso della prova, cosa che ha reso ancora più interessante la gara, dal momento che molte big sono partite con pettorali bassi, essendo all’esordio stagionale.

A vincere la qualificazione proprio un’atleta che fin qui non si era ancora vista, la slovena Ema Klinec, che ha sfruttato al massimo il vento frontale atterrando a 132 metri. Complice la compensazione, la sua connazionale Ursa Bogataj ha chiuso in seconda posizione con distacco di 0,9 punti, avendo saltato con vento alle spalle. Alla fine, nonostante i nove metri e mezzo di differenza, a fare la differenza sono stati i punti per l'atterraggio, che hanno premiato Klinec.

In terza e quarta posizione le due giapponesi Yuka Seto e Sara Takanashi, autrici di una buona prova, soprattutto la prima, staccata di 3,9 punti. La vincitrice di quattro edizioni della Coppa del Mondo, invece, non è riuscita ad atterrare come da abitudine, venendo così penalizzata dai giudici, chiudendo a 14,1 punti dalla testa, di poco davanti a Freitag e Opseth. Buona anche la prova di Thea Minyan Bjørseth, settima, mentre solo ottava Marita Kramer. Si è ben confermata la francese Pagnier, nona davanti ad Althaus. In difficoltà invece la giovane giapponese Ringo Miyajima, solo 36ª.

Qualificate le due azzurre al via, anche se non hanno brillato. Lara Malsiner ha concluso in 31ª posizione, perdendo tanti punti nell’atteraggio. 38ª sua sorella Jessica.

Domani gara mista alle 16.05, mentre la competizione femminile si disputerà domenica alle 12.30.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU