Sci di fondo - 30 settembre 2022, 17:11

"A tu per tu con la medaglia" - Federico Pellegrino consegnerà il suo argento di Pechino alla Manifattura Valcismon

Federico Pellegrino con Alessio Cremonese in occasione dell'inaugurazione della teca nel 2019.

Federico Pellegrino con Alessio Cremonese in occasione dell'inaugurazione della teca nel 2019.

La sede della Manifattura Valcismon, proprietaria dei marchi Sportful, Karpos e Castelli, si arricchisce di una nuova medaglia. Sabato 1 ottobre, nel corso degli eventi che porteranno alla 43ª edizione del Grand Prix Sportful, in programma domenica, Federico Pellegrino consegnerà la medaglia d'argento, da lui conquistata nella sprint a skating delle Olimpiadi di Pechino, all'azienda di Fonzaso.

L'ennesimo segno di amicizia e gratitudine che lega Federico Pellegrino alla Sportful e a tutta la famiglia Cremonese, da anni impegnata nello sci nordico.
L'argento vinto a Pechino andrà quindi all'interno della teca in vetro, inaugurata nell'ottobre del 2019, presente nella sede di Manifattura Valcismon, che contiene tutte le medaglie vinte da Federico Pellegrino nel corso della sua straordinaria carriera. Allora, con la voce rotta dall'emozione, il poliziotto valdostano sottolineò quanto "fosse bello poter condividere quanto sin qui raggiunto anche con la famiglia Sportful - disse Pellegrino - che tanto ha contribuito a far sì che questi traguardi si potessero realizzare, e tanto sta facendo per il movimento dello sci nordico. Quindi pensare che tutte le persone che collaborano con Sportful che siano atleti, giornalisti, dipendenti o anche solo amici, possano godere con noi di questi successi, mi rende particolarmente orgoglioso e grato». Emozione che probabilmente tornerà sabato, quando il poliziotto valdostano donerà all'azienda quella che è forse la medaglia a cui più tiene nella sua straordinaria carriera. Eppure, quel chiodino bianco in alto a sinistra (che potete vedere nella foto qui sotto) resterà ancora vuoto anche dopo la consegna della medaglia di Pechino, su specifica richiesta del campione azzurro, che ci tiene a lasciare ancora uno spazio da riempire, perché, come dice lui, “la medaglia più importante deve ancora arrivare”.

La consegna avverrà in due parti. Sabato mattinata, alle ore 11.00, Pellegrino si recherà a Fonzaso, sede dell'azienda, dove incontrerà ovviamente la famiglia Cremonese. La seconda parte si svolgerà alle 18.00, in un evento dal titolo "A tu per tu con la medaglia", nel corso del quale Pellegrino racconterà ai presenti la sua esperienza olimpica a Pechino 2022 e consegnerà la sua medaglia d'argento alla Manifattura Valcismon della famiglia Cremonese.

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche:

SU