Sci di fondo | 01 ottobre 2022, 18:00

Sci di Fondo - Test sui 3000 a Feltre: il migliore è Pellegrino, otto azzurri sotto i nove minuti! Pittin e Franchi le migliori donne

Sci di Fondo - Test sui 3000 a Feltre: il migliore è Pellegrino, otto azzurri sotto i nove minuti! Pittin e Franchi le migliori donne

In occasione del weekend del 43° Grand Prix Sportful, a Feltre, la FISI ha organizzato anche un test di corsa sui 3000 metri per fare il punto della situazione sulla preparazione atletica degli atleti azzurri, dei corpi sportivi e dei Comitati Regionali, in attesa della grande classica dello skiroll che si svolgerà da Feltre a Croce d’Aune.

Tanti i presenti allo Stadio Zugni Tauro di Feltre per seguire un test diventato evento, organizzato da FISI, Atletica Feltre, Sportful e il comitato organizzatore di Giro delle Mura, seguito successivamente dalla consegna di Federico Pellegrino a Manifattura Valcismon della medaglia d’argento olimpica conquistata a Pechino.

Il test si è svolto su batterie femminili e cinque maschili da 3000 metri, con ad alternarsi atleti della nazionale azzurra con grande esperienza in Coppa del Mondo e giovanissimi dei comitati anche del 2007, tutti divisi in batterie basate sui tempi personali.

Ad iniziare sono state le donne, che nonostante si trattasse soltanto di un test di allenamento, hanno offerto un’emozionante ultima batteria nella quale diverse atlete hanno ottenuto il proprio primato personale. Proprio nel rettilineo finale, Cristina Pittin è stata brava a piazzare uno scatto finale che le ha permesso di superare proprio sul traguardo Francesca Franchi, che aveva guidato il gruppo per tutta la prova. Alle loro spalle Elisa Gallo e l’ottima Maddalena Somà, fondista che gareggia anche nell’atletica, penalizzata da un contatto sull’ultima curva con l’altra cuneese. Per Pittin tempo di 10’05”, quindi Franchi con 10’06”, Gallo in 10’07” e Somà con 10’09”. Bella impressione ha fatto al 2003 Ylvie Folie, che ha terminato in 10’29”, mentre personale ha fatto anche Martina Bellini in 10’30”. Assente Caterina Ganz.

Nella prova maschile era presente anche una lepre per l’ultima batteria con l’obiettivo di 8’50”. Con dei fantastici 400 metri finali, Federico Pellegrino ha fatto registrare il suo personale correndo in 8’40”, un tempo che è andato oltre le aspettative del poliziotto valdostano, se consideriamo l’obiettivo iniziale. A sorprendere è stato però anche Simone Mocellini, che ha chiuso in 8’47”, mentre De Fabiani ha fermato il cronometro a 8’49”. Per tutti è record personale, come hanno fatto anche i due gemelli David e Hannes Oberhofer, con tempi rispettivamente di 8’51” e 8’52”. Bene hanno fatto anche Davide Graz in 8’56” e Michele Gasperi in 8’59”. Stesso tempo, ottenuto nella batteria precedente senza lepre, per un ottimo Alessandro Chiocchetti, molto felice, per la sua prova, come anche Elia Barp che ha terminato in 9’04”.
Otto fondisti sotto la soglia dei novi minuti, un dato sicuramente non banale per la gioia di Markus Cramer e del direttore agonistico Freddy Stauder, che hanno fortemente voluto questo evento.

Per la classifica completa clicca qui

Files:
 classifiche feltre atletica (614 kB)

Giorgio Capodaglio

Ti potrebbero interessare anche: