Skiroll - 02 ottobre 2022, 13:35

Skiroll - Irineu Esteve Altimiras e Francesca Franchi si ripetono nel 43° Grand Prix Sportful

Skiroll - Irineu Esteve Altimiras e Francesca Franchi si ripetono nel 43° Grand Prix Sportful

Dopo il test sui tremila metri di ieri, che ha visto in pista anche i migliori fondisti azzurri, questa mattina ha preso il via il 43° Grand Prix Sportful. La mass start sugli skiroll in tecnica libera in salita è ormai diventata un appuntamento da non perdere nel mondo degli sci stretti, dal momento che chiude la stagione estiva e quest'anno inaugura di fatto anche la stagione invernale, come prima tappa della Coppa Italia di sci di fondo 2022-2023.

La prova che porta il nome del marchio della Manifattura Valcismon – organizzata da Sci Nordico Sportful, Polisportiva Sovramonte ed Enal Sport Villaga – è stata aperta dai più piccoli delle categorie giovanili che, davanti al folto pubblico accorso per l’occasione, hanno gareggiato su un tracciato di 1 e 3 chilometri. Alle 11, invece, è scattata la competizione regina della giornata con un percorso di 9,5 chilometri in salita che della Birreria Pedavena arrivava fino ai 1.011 metri d’altitudine di Passo Croce d’Aune.

L’edizione 2022 del Grand Prix Sportful non ha visto cambiamenti sul gradino alto del podio, con Irineu Esteve Altimiras e Francesca Franchi che hanno replicato il successo dello scorso anno. L’andorrano ha dominato la prova in salita bellunese ed è giunto in solitaria sul traguardo in 31’26’’, arrivando così a quattro vittorie consecutive nella manifestazione. Seconda piazza e primo posto nella classifica di Coppa Italia per il carabiniere Lorenzo Romano (32’08’’6) davanti a Simone Daprà (32’13’’5), che ha dato il tutto per tutto per tenersi alle spalle Federico Pellegrino (32’16’’3), quarto. Da sottolineare la prestazione di Martino Carollo, 2003 cuneese cresciuto nello sci club Entracque Alpi Marittime, oggi tesserato da aggregato per le Fiamme Oro, che ha chiuso al quinto posto.

Al femminile, la finanziera Francesca Franchi ha concesso il bis, concludendo la sua prova in 38’07’’1. Al secondo posto la giovane Maria Gismondi delle Fiamme Oro, vincitrice dell’individuale di Coppa del Mondo di Amatrice (Rieti). La romana di Subiaco ha tagliato il traguardo in 38’12’’4, precedendo Maddalena Somà (32’14’’1), che ha dato una grande soddisfazione alla sua nuova squadra, l'Under Up Ski Team Bergamo. 

Per quanto riguarda le categorie giovanili che hanno aperto il 43° Grand Prix Sportul, tra gli Allievi la vittoria è andata a Edoardo Trombetta (Ski College Veneto Falcade; 11’38’’), mentre al femminile si è imposta Vanessa Cagnati (Val Biois; 14’10’’3). Tra i Ragazzi, il successo è andato a Oscar Axel Gianola (Nordik Ski Valsassina;15’12’’), con Aurora Invernizzi (Nordik Ski Valsassina; 15’51’’9) che dominato la prova femminile.

Marco Combi (Primaluna; 5’23’’5) ha dominato gara tra i Cuccioli, con Maddalena Pavan (Montebelluna; 5’05’’6) che è salita sul gradino alto del podio della gara femminile. Tra i Baby, primo posto per Mattia Combi (Primaluna; 5’34’’2) e Moira Pante (Sovramonte; 6’42’’1).


M.B.

Ti potrebbero interessare anche:

SU