Salto - 05 ottobre 2022, 15:31

Salto con gli sci - Annuncio a sorpresa in Slovenia: Cene Prevc si ritira ad appena 26 anni

Salto con gli sci - Annuncio a sorpresa in Slovenia: Cene Prevc si ritira ad appena 26 anni

Quando lo scorso marzo era atterrato a 246 metri nel salto dal trampolino di volo a Planica, Cene Prevc sembrava aver raggiunto il momento più alto della sua carriera e si preparava a essere tra gli atleti di casa più attesi in vista dei Mondiali di Planica a cavallo di febbraio e marzo 2023. Anche perché il fratello di Peter, Domen e della giovane Nika, aveva appena concluso la miglior stagione della sua carriera, chiudendo al decimo posto della classifica generale della Coppa del Mondo e con l'argento olimpico a squadre al collo, oltre che una buona prova nella gara olimpica individuale e il primo podio individuale in Coppa del Mondo in carriera, ottenuto a Willingen.

Invece, dopo un'estate nella quale è sparito dai radar, è arrivato l'annuncio: Cene Prevc ha chiuso la sua carriera ad appena 26 anni. A dare la notizia è stato il diretto interessato in un'intervista al sito sloveno siol.net: «In primavera mi sono reso conto di avere altri obiettivi rispetto al salto e che avrei dormito più tranquillo se avessi fatto qualcosa in altri campi. Per questo motivo non mi sono quasi più allenato. Per divertimento, ho saltato un paio di volte. Inizio i miei studi in ingegneria ad ottobre. Voglio anche completare gli studi nel campo dell'economia rurale e del paesaggio. Quando si tratta di saltare, significa che non parteciperò alla Coppa del Mondo la prossima stagione».

Nonostante non si fosse mai visto nelle competizioni internazionali nel corso dell'estate, soltanto pochi giorni fa Cene Prevc aveva sfiorato il podio nei campionati nazionali estivi, giungendo quarto a Kranj: «L'allenamento non è più la mia priorità. Al momento».

Cene Prevc ha intenzione di salutare i tifosi in inverno a Planica, anche come pre-jumper: «Sto aspettando che Peter Slatnar realizzi una nuova versione di scarpe dopo molti anni. Quando li finirà, poi li proverò». Lo sloveno non ha dubbi su quale sia il momento più bello della sua carriera: «Il mio ultimo salto a Planica, quando sono atterrato a 246 metri, arrivato dopo i 243 di Vikersund».

Nella passata stagione, Cene Prevc ha anche ottenuto il suo primo podio individuale in Coppa del Mondo, giungendo terzo a Willingen. 

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU