Biathlon | 06 ottobre 2022, 14:05

Biathlon – L'Ibu organizza un'asta per donare attrezzature al centro sciistico di Chernihiv

Biathlon – L'Ibu organizza un'asta per donare attrezzature al centro sciistico di Chernihiv

La guerra in Ucraina ha avuto effetti anche nel mondo degli sport invernali. Non solo ha provocato l'esclusione dalle competizioni di atleti russi e bielorussi, ma ha anche distrutto completamente il centro sciistico di Chernihiv. L'IBU organizzerà dunque un'asta per raccogliere fondi utili all'acquisto di nuove attrezzature per i ragazzi che vanno dai 12 ai 18 anni. 

Dal centro di Chernihiv, punto di riferimento per sportivi e appassionati locali, provengono alcuni campioni ucraini come Valentina Tserbe-Nessina, Andriy Deryzemlya, Sergii Semenov, Artem Pryma e Darya Blashko. Proprio quest’ultima ha vissuto e si è allenata nel centro dopo aver lasciato la sua Bielorussia per gareggiare con la squadra ucraina.

L'International Biathlon Union ha anche chiesto ai suoi atleti di donare un oggetto (che sia un capo di abbigliamento, un'attrezzatura sportiva, o anche un incontro online o di persona a un evento IBU della prossima stagione) da battere all'asta in modo da contribuire alla raccolta fondi.

Il denaro ricavato andrà direttamente al club che gestisce gli allenamenti del centro, le cui attrezzature sportive sono andate perse.

Valerio Barretta

Ti potrebbero interessare anche: