Sport vari | 20 ottobre 2022, 07:30

"FIS confermerà l'esclusione di Russia e Bielorussia dalle sue competizioni": il consigliere Martti Uusitalo anticipa a "Yle" il verdetto federale?

"FIS confermerà l'esclusione di Russia e Bielorussia dalle sue competizioni": il consigliere Martti Uusitalo anticipa a "Yle" il verdetto federale?

Non ci saranno atleti di Russia e Bielorussia nelle competizioni internazionali in programma nella stagione invernale 2022-2023, Mondiali compresi? Sembrerebbe essere questa la direzione verso la quale sta procedendo la FIS, perlomeno secondo quanto dichiarato all'emittente "Yle" dal finlandese Martti Uusitalo, consigliere di amministrazione della federazione.

Quest'ultimo, intervistato sull'argomento, ha dichiarato: "Non è cambiato nulla rispetto ai mesi scorsi e non ho ricevuto alcuna indicazione sul fatto che ciò sarebbe successo".

Eppure, poche settimane fa il segretario generale della FIS, Michel Vion, si era dimostrato possibilista sulla riammissione di russi e bielorussi nelle gare che si svolgono sotto l'egida della federazione, che sabato 22 ottobre dovrebbe pronunciare il verdetto definitivo in merito a questa vicenda.

Un esito che Martti Uusitalo potrebbe avere anticipato con le sue affermazioni: "Gli atleti russi non prenderanno parte alle competizioni FIS la prossima stagione. Credo che la decisione ufficiale, che vale anche per gli omologhi bielorussi, sarà presa nella riunione di sabato".

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: