Notizie | 30 ottobre 2022, 15:30

Val Martello pronta ad aprire parte del Biathlonzentrum grazie allo snowfarming: "Pista preparata con la neve della scorsa stagione"

Val Martello pronta ad aprire parte del Biathlonzentrum grazie allo snowfarming: "Pista preparata con la neve della scorsa stagione"

Nonostante la neve fino a questo momento si stia facendo desiderare, complice anche un autunno molto più simile a un'estate mite che a un antipasto dell'inverno, in val Martello è già partito il conto alla rovescia per l'avvio della nuova stagione, che dovrebbe avere inizio il prossimo fine settimana.

È quanto si legge sulla pagina Facebook del Biathlonzentrum Martell, sulla quale campeggia il seguente annuncio: "Ci stiamo preparando per l'inverno. La pista viene preparata con la neve della scorsa stagione, stoccata e conservata grazie alla rivoluzionaria tecnica dello snowfarming. Probabilmente la pista (saranno percorribili all'incirca 2 km, ndr) aprirà sabato 5 novembre".

Lo snowfarming, ricordiamo, consiste nella raccolta di grandi quantità di neve durante le stagioni più propizie e il loro accumulo in ampi spazi dedicati. Dopodiché, la neve immagazzinata viene ricoperta da uno strato di segatura, che riveste il ruolo di isolante, e in un secondo momento da teli appositi, utili a ridurre quanto più possibile l'assorbimento del calore solare.

Il centro di biathlon in val Martello, che consente anche la pratica dello sci di fondo, è stato costruito a 1.700 metri sul livello del mare, nella zona di Grogg Alm. Esso comprende anche l'edificio di servizio e i parcheggi in prossimità dello stadio. 

Alessandro Nidi

Ti potrebbero interessare anche: