Sci di fondo - 04 novembre 2022, 16:02

Sci di Fondo - Un brutto incendio ha distrutto i magazzini della Vasaloppet: "Perso tutto ciò che utilizziamo per l'organizzazione dell'evento"

Sci di Fondo - Un brutto incendio ha distrutto i magazzini della Vasaloppet: "Perso tutto ciò che utilizziamo per l'organizzazione dell'evento"

Nella scorsa notte, un brutto incendio ha completamente distrutto il magazzino centrale di Vasaloppet al Mora Ski Stadium.

Secondo quanto riferito dai media svedesi, attorno alle ore 23.00 della scorsa notte è scattato l'allarme per un grande incendio nel magazzino centrale di Vasaloppet allo stadio sciistico di Mora. Il direttore sportivo di Vasaloppet, Tommy Höglund, che vive vicino allo stadio, è stato svegliato nella notte proprio dall'intervento dei mezzi di emergenza. Queste le sue parole all'emittente radiofonica svedese Radio Dalarna: «Vivo molto vicino, quindi sono arrivato lì in pochi minuti. Quando sono giunto sul posto, l'edificio era già stato completamente avvolto dalle fiamme. Nel magazzino c'erano attrezzi, macchine, recinzioni, zuppa di mirtilli, scooter e barriere. Fondamentalmente, tutto ciò che utilizziamo nei nostri preparativi».

Quanto accaduto avrà quindi un forte impatto sulla prossima edizione, che si disputerà tra pochi mesi, il prossimo 5 marzo. «Naturalmente, compreremo nuove attrezzature e ci saranno questioni assicurative - ha affermato Höglund - ma non c'è dubbio che sarà una grande sfida, soprattutto prima della nostra settimana invernale». 

«Tutti i nostri averi sono spariti - ha aggiunto Johan Eriksson, amministratore delegato di Vasaloppet - si tratta di oggetti che valgono molto, diversi milioni di corone. Risolveremo il problema, ma la Vasaloppet potrebbe avere un aspetto leggermente diverso quest'inverno».

Gli inquirenti stanno indagando sul caso, per capire se l'incendio ha avuto natura dolosa. Per momento non risultano esserci indagati.

G.C.

Ti potrebbero interessare anche:

SU